Di Kati Irrente | 18 Agosto 2024
Le lasagne alla ricotta sono il primo piatto perfetto per chi vuole gustare un piatto ricco e sfizioso ma allo stesso tempo leggero.
Per una occasione speciale sulle tavole appare spesso una bella pirofila di lasagne con il suo sontuoso ripieno ma non sempre si ha la voglia di mangiare un piatto tanto calorico, allora ecco la soluzione per non rinunciare a un primo piatto al forno: le lasagne alla ricotta.
Farcire gli strati di lasagna bianca con un ripieno di ricotta e senza ragù vi permette di portare in tavola una sfiziosa pietanza adatta a chi vuole deliziare il palato ma senza appesantirsi troppo. Di seguito potrete quindi scoprire questa ricetta fenomenale per preparare un primo piatto con i fiocchi.
Come preparare delle ottime lasagne con la ricotta e senza ragù
Se non avete ancora provato questa variante di pasta al forno è arrivato il momento di farlo. D’altronde potete portarla in tavola in qualsiasi occasione anche se, va detto, la lasagna con ricotta ma senza il ragù è perfetta per il pranzo della domenica da condividere con tutta la famiglia.
Inutile dire quanto sia facile realizzare questo piatto, vi basta stendere le sfoglie di pasta fresca in una pirofila e condirle con la besciamella cremosa, la ricotta e tanto formaggio grattugiato. Se volete arricchire le lasagne potete unire dei cubetti di prosciutto cotto oppure delle verdure spadellate, per una variante vegetariana.
Ingredienti
- 250 gr di sfoglia fresca per lasagne
- 600 gr di ricotta mista
- 50 gr di latte
- 70 gr di Parmigiano grattugiato
- 600 gr di besciamella
- sale fino
- pepe nero
- noce moscata
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Ecco come preparare le lasagne alla ricotta senza ragù, prima di tutto realizzate la besciamella seguendo il procedimento della ricetta che trovate al link indicato.
- Prendete una ciotola e dentro mescolate la ricotta e il latte con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, una macinata di pepe nero, e una grattugiata di noce moscata.
- In una pirofila versate un mestolo di besciamella e distribuitelo sul fondo, adagiate un primo strato di pasta e spalmate una parte di crema di ricotta. Aggiungete del formaggio grattugiato e della besciamella. Coprite con uno strato di sfoglia per lasagne.
- Proseguite a comporre gli strati come indicato fino a terminare gli ingredienti, avendo cura di finire con la besciamella e uno strato di formaggio grattugiato.
- Trasferite la pirofila in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Sfornate e fate riposare un po’ prima di servire.
E se vi piacciono le lasagne bianche non vi perdete tutte le ricette della nostra raccolta, provatele e scegliete le vostre preferite!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.