Di Veronica Elia | 5 Novembre 2024
Troppo buone le patate al forno, se però le fai alla paprika vengono ancora più saporite e sfiziose: ne basta un pizzico per portare in tavola un contorno gustosissimo.
Le patate al forno sono un contorno molto amato e diffuso della cucina italiana. Sono perfette per accompagnare sia i secondi a base di carne, sia quelli a base di pesce. Inoltre, sono un grande classico dei pranzi e delle cene in famiglia.
Senza contare, poi, che il loro gusto sfizioso e la consistenza croccante le rendono praticamente irresistibili. Per di più, sono meno pesanti delle patate fritte e decisamente più gustose delle patate lesse.
Se, però, non vuoi servire la ricetta tradizionale puoi renderla ancora più accattivante con l’aggiunta di un semplice ingrediente: la paprika. Vedrai, te ne basterà un pizzico per trasformare il solito contorno della domenica in una ricetta indimenticabile!
Patate al forno ma non le solite: con la paprika vengono ancora più buone e gustose
Se sei stufo delle solite patate al forno, ti consiglio di provare questa versione alla paprika. In alternativa, le puoi insaporire anche con l’aggiunta del formaggio oppure della pancetta o del guanciale. Insomma, ci sono tantissimi modi per rendere più sfizioso questo contorno classico della cucina italiana. Ma ora torniamo alle nostre patate alla paprika. Ecco come si preparano.
Ingredienti
- 600 grammi di patate;
- 2 cucchiaini di paprika affumicata;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere;
- 2 fili di erba cipollina;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Una volta reperiti gli ingredienti necessari, preparare le patate al forno alla paprika sarà semplicissimo. Per prima cosa, sciacqua bene i tuberi dal momento che andremo a cucinarli con la buccia.
- Dopodiché, affettali sottilmente, non più di mezzo centimetro di spessore, e mettili in una ciotola.
- Condisci quindi le fettine di patate con sale, pepe, aglio in polvere e paprika affumicata.
- Mescola il tutto in modo da amalgamare bene i sapori e poi trasferisci le patate su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
- Irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e inforna in forno preriscaldato ventilato a 180-200 gradi per 20-25 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori le tue patate alla paprika affumicata, condiscile con un po’ d’erba cipollina tritata e portale in tavola ancora calde.
Il consiglio extra: se non vuoi accendere il forno, puoi anche cuocere le patate in friggitrice ad aria. In questo caso, non dovrai fare altro che metterle nel cestello e lasciarle andare per 18-20 minuti a 180 gradi. Così facendo, ti verranno sempre belle dorate e croccanti fuori e morbide dentro.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".