Di Kati Irrente | 28 Agosto 2023
Avete una dispensa ricca e variegata e ci tenete ad avere tutto a portata di mano quando è il momento di cucinare. Ma vi sfugge un dettaglio.
Far durare più a lungo gli alimenti è una lotta quotidiana di tutte le persone attente all’ambiente e anche al portafoglio che non vogliono fare sprechi in cucina. Quindi è bene sapere come conservarli al meglio per averli fragranti e pronti per essere cucinati.
Ma se avete notato che, invece, alcuni cibi vanno a male praticamente subito, con molta probabilità state sbagliando qualcosa nella conservazione. Scopriamone di più.
Conservare i cibi, attenzione a non fare errori
La refrigerazione è uno principali metodi di conservazione degli alimenti e il più comune, anche il più facile se vogliamo. Allora molti pensano di mettere tutto in frigo per risolvere la questione della durata dei cibi. Ma per alcuni alimenti questa scelta può essere addirittura dannosa. Infatti ci sono cibi che non andrebbero mai e poi mai messi nel frigo. E forse anche voi le avete sempre conservate male.
Forse non sapete che determinati alimenti non amano il freddo umido del frigo. Ecco perché non dovreste mai metterli all’interno. Siete ancora in tempo per cambiare rotta e per no fare mai più lo stesso errore in cucina.
Ovviamente stiamo parlando delle cipolle, ecco qual è l’errore più grande in cucina, conservare le cipolle in un ripiano all’interno del frigorifero. Ci sono dei motivi che hanno a che fare con la composizione stessa di tali ortaggi, questione di chimica, insomma!
Ma vediamo più da vicino perché le cipolle non andrebbero mai e poi mai conservate in frigorifero. Prima di tutto sono proprio le temperature troppo basse che possono compromettere in maniera definitiva la qualità delle cipolle. Non importa avete tra le mani le cipolle rosse, le cipolle bianche oppure le cipolle dorate o magari degli scalogni. Il frigo non è mai una buona scelta per conservare tali ortaggi.
In definitiva, le temperature fredde e l’umido, che è in sostanza il clima che si trova all’interno del frigo, possono far marcire molto più rapidamente le cipolle. Inoltre possono trasformare gli amidi presenti in zuccheri, rovinandone il sapore e allora le vostre ricette con le cipolle non saranno molto appetitose.
Allora come conservare le cipolle? La cipolla deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto, mettetela in un cestino di vimini oppure un sacchetto di carta e ponetela nella dispensa. Se invece avete già affettato o tritato la cipolla e ve ne avanza, potete metterla in un frigo in contenitore ermetico e conservare entro tre giorni, oppure in freezer, dove può restare anche diversi mesi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.