Di Greta Di Raimondo | 6 Novembre 2023
Ti sei sempre chiesto se la gomma da masticare sia la scelta giusta per mantenere i tuoi denti sani? Ecco tutto quello che devi sapere.
Ti trovi fuori casa, hai appena terminato di pranzare, devi correre a lavoro dove ti attende una riunione con i colleghi e mastichi velocemente una chewing-gum per rimediare ai denti sporchi. A chi non è mai capitata una situazione simile? Le gomme da masticare non sono solo piacevoli da consumare durante il giorno per il loro gusto ma, in alcuni casi, possono realmente migliorare l’aspetto dei nostri denti nei momenti critici della settimana.
L’invenzione della gomma da masticare risale al 1869, quando il dentista William Semple brevettò una prima versione piuttosto insapore, allora pensata per un uso prettamente igienico. Il merito della prima vera gomma da masticare americana, con aggiunta di sapore, si deve allo scienziato e inventore Thomas Adams. Da allora, questo piccolo confetto è diventato un successo globale, cambiando forma e gusti, per accontentare i palati di grandi e piccoli.
Da anni vengono condotti diversi studi scientifici per capire i benefici delle gomme da masticare. I dentisti ne consigliano l’uso soprattutto dopo i pasti, se si è impossibilitati a lavare i denti. Secondo uno studio, infatti, masticare una gomma senza zucchero per 10 minuti dopo i pasti, aiuta a catturare i batteri nascosti in bocca e ad eliminarli facilmente. Questo è possibile grazie alle proprietà elastiche e adesive della gomma, su cui si depositano i batteri presenti nel cavo orale.
Chewing gum si o no? Ecco la risposta del dentista
Alcuni studi hanno dimostrato che lo xilitolo contenuto all’interno delle gomme da masticare, può aiutare a migliorare la tua igiene orale. Lo xilitolo aiuta a diminuire e prevenire la formazione di carie, oltre a proteggere le tue gengive ed evitare che si infiammino a causa dei batteri. È bene sottolineare come la gomma da masticare non sia un sostituto dello spazzolino e del filo interdentale, ma un buon alleato per migliorare l’igiene orale.
Parole di Greta Di Raimondo
Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.