Grasso incrostato nel forno dopo le feste? Niente paura, con questo sistema ti basta una sola passata e andrà via tutto lo sporco ed il grasso residuo.
I grandi pranzi e cene delle festività natalizie sono ormai un ricordo, ma a farci ricordare la quantità di cibo mangiata durante queste feste ci pensano i residui di sporco situati nella nostra cucina. Ciò riguarda soprattutto il forno, l’elettrodomestico forse più utilizzato in questi giorni natalizi e sicuramente quello che tende di più a sporcarsi.
Basta la cottura di una lasagna o di un pollo con le patate ed ecco che il forno si sporca subito a causa di schizzi di olio o grasso. Depositandosi sulle pareti del forno, questi grassi se non vengono puliti immediatamente tendono a creare fastidiose incrostazioni molto difficili da rimuovere. Ma coma fare allora per pulire il forno? Fortunatamente esistono dei trucchi perfetti per eliminare il grasso incrostato dal forno. Vediamo come utilizzarli.
Quando il grasso incrostato nel forno sembra proprio non voler andare via, ecco che ci viene in aiuto la natura. Esistono infatti dei prodotti totalmente naturali che permettono di pulire il forno in men che non si dica. Ecco alcuni dei migliori.
Sale e aceto. Il sale, in combinazione con aceto bianco permette non solo di pulire, ma anche di disinfettare il forno. In una ciotola mescola mezzo litro di aceto bianco e 250 grammi si sale fino. Inserisci quindi la soluzione in un flacone dotato di spray e spruzzalo sulle pareti incrostate del forno. Lascia agire per circa mezz’ora e successivamente rimuovi il tutto con una spugna.
Limone. Questo è un agrume noto per le sue proprietà pulenti e sgrassanti, motivo per cui sarà la scelta ideale se si intende eliminare il grasso dal forno. In una teglia inserisci il succo di 3 limoni. Ora accendo il forno a 250 gradi e lascialo acceso per mezz’ora. Passato questo tempo spegni il forno e estrai la teglia, quindi con un panno umido pulisci le pareti del forno orami estremamente facili da pulire.
Aceto di mele e bicarbonato di sodio. Questi sono due prodotti conosciuti per le loro capacità pulenti, antibatteriche e disinfettanti. Utilizzati in combinazione, sono perfetti per pulire il forno. In una ciotola inserisci 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 250 ml di aceto di mele. Nel giro di qualche secondo avverrà una reazione chimica e potrai vedere la soluzione diventare effervescente. Una volta terminata la reazione, con una spugna applica la soluzione sulle paresti del forno. Ora accendo il forno a 120 gradi per 10 minuti ed infine con un panno umido, non appena il forno è freddo, potrai pulire le pareti incrostate.
Ancor poco tempo per approfittare di un’offerta esclusiva che permette di portare a casa uno…
In vista delle grandi abbuffate di Natale potete prepararvi seguendo una sorta di dieta da…
Non dovresti più buttare i gusci d’uovo: te ne bastano tre per preparare un prodotto…
Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno ha svelato la sua ricetta della valdostana con…
La torta di mele è la più amata di tutte: con questo vademecum su quale…
E se i segnaposti per il pranzo di Natale li facessimo dolci? Un'idea goduriosa che…