Le crepes dolci sono buonissime, ma se le provi salate non le abbandoni più: io ci ho fatto un primo piatto gratinato pazzesco

ricetta crepes salate

Crepes salate, ricetta inimitabile - Buttalapasta.it

Queste crepes salate ti faranno dire ‘WOW’ ad ogni boccone: facili, gustose e filanti, sono l’alternativa perfetta per un pasto completo.

Dolci le avrai provate in tutte le salse, ma nella versione salata? Le crepes nascono come un impasto base e ‘neutro che può di fatti essere farcito come più si preferisce. Figlie della tradizionale cucina francese, queste prevedono nell’impasto ingredienti basilari come latte, uova, farina. Niente zucchero per renderle assolutamente neutre e versatili.

In cucina possono essere utilizzate in più modi; consumate a colazione se farcite con frutta e/o creme dolci, ma possono anche diventare protagoniste di piatti salati a dir poco unici. Farcite così sono una vera sinfonia di sapori per il palato: vediamo la ricetta.

Crepes salate e filanti: così non le hai mai preparate, la ricetta imperdibile

Le crepes salate possono essere un’ottima alternativa per preparare un pasto completo, specie quando in estate non abbiamo intenzione di trascorrere troppo tempo ai fornelli. Ecco allora una ricetta valida per pranzi e cene estivi a dir poco sorprendente: il ripieno filante è una vera scoperta per il nostro palato.

Ingredienti:

  • 130g di Farina
  • 3 Uova
  • 250ml di Latte
  • Sale q.b
  • 250g di Zucchine
  • 200g di Formaggio a pasta filante
  • 200g di Prosciutto cotto
Crepes salate e filanti ricetta

Crepes farcite con zucchine e formaggio filante: ricetta imperdibile – Buttalapasta.it

Preparazione

  1. In un recipiente aggiungiamo le uova che sbattiamo con un pizzico di sale. A queste, uniamo la farina setacciata e il latte poco alla volta. Con l’aiuto di una frusta amalgamiamo gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. Laviamo le zucchine, spuntiamo le estremità e le tagliamo a rondelle. Possiamo scegliere di cuocerle per 15 minuti con olio, sale e pepe in friggitrice ad aria, oppure possiamo saltarle in padella con aglio e olio. Una volta pronte, le teniamo da parte.
  3. Scaldiamo una padella antiaderente, al cui interno avremo aggiunto una noce di burro per ungere il fondo. In alternativa, se la padella è di buona qualità, possiamo anche evitare di utilizzare il burro. Quando la padella sarà ben calda, aggiungiamo al suo interno un mestolo di impasto e iniziamo la cottura delle crepes. Le lasciamo cuocere per circa un paio di minuti per lato, facendo attenzione a girarle sull’altro lato.
  4. Una volta pronte, e impilate, possiamo provvedere a farcirle. Spalmiamo su ogni crepes il nostro formaggio filante, aggiungiamo il prosciutto cotto e, infine, uniamo le zucchine. Arrotoliamo le crepes e impiattiamo. A questo punto siamo pronti per portarle in tavola: pronte da gustare.

Le crepes salate, come anticipato, possono essere farcite secondo il nostro gusto personale. Quindi, non resta che dare spazio alla fantasia!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti