Con queste cotture potete realizzare dei piatti sani e appetitosi senza appesantirvi, salvaguardando le proprietà nutrizionali degli alimenti.
Conoscere i metodi di cottura più indicati per mangiare sano e leggero vi aiuterà a portare in tavola delle pietanze ricche di gusto e soprattutto a mantenere quasi inalterato il contenuto di vitamine e minerali presenti negli alimenti.
Infatti molti principi nutritivi vanno persi cuocendo gli alimenti in acqua o a temperature troppo elevate. Andiamo allora a scoprire come cucinare sano e ottenere il meglio da tutti gli ingredienti, siano essi pesci, carni o verdure.
Chi cucina privilegiando i metodi di cottura sana porta nel piatto cibi meno grassi e nutrizionalmente più ricchi. Cucinare sano è possibile con gli strumenti giusti, per cui per prendervi cura della vostra linea e preparare piatti leggeri e ricette per dimagrire dovete attrezzare la vostra cucina con gli accessori adatti.
Se volete una panoramica dei vari tipi di cottura indicati per mangiare leggero non dovete fare altro che proseguire la lettura, troverete qui di seguito suggerimenti e tecniche da seguire per creare un menu dietetico con piatti deliziosi e ipocalorici.
Sfruttare il calore del vapore per cuocere i cibi permette di salvaguardare molti principi nutritivi che con altri metodi, come la bollitura, si perdono nell’acqua. Al vapore potete cuocere praticamente quasi ogni tipo di alimento, dalle verdure alla carne, dal pesce ai dolci.
La vaporiera può essere elettrica, formata da una base da riempire di liquido (acqua o brodo) e da cestelli in cui sistemare il cibo, una classica pentola da posizionare sul fornello o un cestello di bambù da sistemare su un apposito supporto come il wok. I tempi in genere si riducono e il cibo resta saporito e fragrante. Provate l’insalata di verdure al vapore.
Ha una forma particolare il wok, grazie ad essa si possono cucinare cibi saltandoli, stufandoli, affumicandoli, ecc. Leggete come cucinare con il wok per imparare a usarlo al meglio nel modo corretto.
Cucinare i cibi sulla griglia o sulla piastra consente di usare meno condimento e quindi ottenere cibi più leggeri e naturalmente privi di grassi. Nel primo caso il calore è irradiato da brace o serpentine elettriche, nel secondo caso per contatto con la superficie arroventata.
Il vantaggio è che se i cibi contengono grassi li disperdono diventando più leggeri. Leggete come fare una grigliata di carne morbida e succosa.
I cibi avvolti nel sale grosso o nel pane si cuociono mantenendo inalterati sapori e profumi usando pochi o addirittura nessun condimento. Scoprite le ricette in crosta per variare i vostri menu e renderli più sfiziosi.
Cuocere nei barattoli di vetro permette di mantenere inalterate la consistenza dei cibi, si può procedere sia ad alte che a basse temperature.
Usando solo aria calda per cuocere i cibi si ha l’effetto di un fritto ma con pochissimo condimento. Scoprite le ricette con la friggitrice ad aria per scoprire come usare questo elettrodomestico e le ricette al forno per portare in tavola delle bontà sane e genuine.
Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce da preparare con una ricetta semplice, in…
Siamo dell'idea che ci facciano bene, o almeno che non ci possano nuocere. Ed invece…
C'è un trucco infallibile per farcire la pasta fresca: a svelarlo è la famosa cuoca…
Preparatevi a scoprire la nostra ricetta del giorno, vi consentirà di portare in tavola un…
Altro che la solita cassata siciliana, se la fai al forno è tutto più facile,…
Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…