Le+cotolette+se+le+aspettano+tutti+uguali+io+le+faccio+cos%C3%AC+oramai+zero+carne+e+credimi+se+le+litigano+ogni+volta%2C+a+me+non+arrivano+mai
buttalapastait
/articolo/le-cotolette-se-le-aspettano-tutti-uguali-io-le-faccio-cosi-oramai-zero-carne-e-credimi-se-le-litigano-ogni-volta-a-me-non-arrivano-mai/223248/amp/
Secondi Piatti

Le cotolette se le aspettano tutti uguali io le faccio così oramai zero carne e credimi se le litigano ogni volta, a me non arrivano mai

Lascio sempre tutti senza parole, perché le mie cotolette si preparano senza carne e credimi litigano per fare il bis, ormai ho imparato faccio dose doppia. Segui la ricetta delle cotolette di melanzane.

Mi piace stupire tutti a tavola ormai so come prendere per la gola, devo diversificare, non devo servire sempre le stesse ricette. Con un po’ di fantasia e con questa combo di ingredienti servo delle cotolette di melanzane da urlo, croccanti fuori e morbidissime dentro.

Cotolette di melanzane ripiene Buttalapasta.it

Non farcisco le melanzane con il classico prosciutto cotto e provola, ma con fiordilatte e mortadella, mamma mia che bontà. Le devi assolutamente provare, sono talmente buone che sia tu che la tua famiglia non desidereranno altro. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Cotolette di melanzane ripiene di mortadella, da mangiare appena fritte

Se non hai idea su cosa servire a cena punta su queste cotolette, un secondo piatto ricco e gustoso, ti consiglio di fare dose doppia.

Ingredienti per 6 persone

  • 3 melanzane tonde grandi
  • 3 uova grandi
  • 200 g di fiordilatte
  • 150 g di mortadella a fette (devono essere sottili)
  • sale fino q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi di girasole alto oleico o semi di arachide q.b.

Procedimento delle cotolette di melanzane

Per poter preparare le cotolette iniziamo a lavare le melanzane sotto acqua corrente, eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette sottili e mettiamole man mano in uno scolapasta e distribuiamo il sale. Devono essere pari le fette di melanzane.

Parmigiana di melanzane fritta e indorata Buttalapasta.it

Appena finito copriamo le melanzane con un piatto, poggiamo un peso e lasciamo per mezz’ora. Trascorso il tempo laviamo le melanzane sotto acqua corrente e tamponiamo con carta assorbente da cucina, è importante asciugarle bene. Adagiamo le fette di melanzane su un piatto da portata ampio.

Prepariamo il ripieno, tagliamo a fette il fiordilatte, le fette devono essere dello stesso spessore, si consiglia di farle sgocciolare per bene così da non lasciare liquidi in cottura. Mettiamo le fette di mortadella tagliate su un piatto. Mettiamo del pan grattato in un piatto, in un altro la farina, in una ciotola mettiamo le uova sgusciate, aggiungiamo un po’ di sale e parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo per bene con una forchetta così da ottenere un composto omogeneo.

Versiamo abbondante olio di semi di girasole alto oleico in una padella antiaderente e portiamo l’olio a 175°C se non non hai il termometro da cucina per tenerla sotto controllo, segui questi trucchi.

Leggi anche: Preparo una pizza rustica all’ortolana come mia nonna, quando la fa lei stende tutti, ma anche io mi difendo

Leggi anche: Desidero tanto l’insalata di riso, ma non la solita ricetta, mia zia mi ha suggerito questa, che dire è da URLO

Mettiamo su metà delle melanzane il fiordilatte e mortadella appena finito copriamo con le altre fette di melanzane. Passiamole prima nella farina, eliminiamo l’eccesso e poi le mettiamole nell’uovo sbattuto e passiamole nel pan grattato. Friggiamole nell’olio caldo, lasciamole dorare per bene. Si consiglia di non friggere troppe melanzane alla volta così da non far raffreddare l’olio. Giriamole a metà cottura così da garantire una cottura omogenea. Man mano togliamo le melanzane e prima di servirle su un piatto da portata mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Poi le possiamo servire.

Buon Appetito!

Cotolette di melanzane ripiene Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Cosa mangiare per contrastare la stanchezza, i consigli del nutrizionista

Mangiare gli alimenti giusti è quello che ti serve contro la stanchezza. E chi meglio…

2 ore ago

Sono leggeri ma croccanti e deliziosi: i fiori di zucca così non li hai mai provati

Croccanti e leggeri, questi fiori di zucca in pastella sono una vera goduria per il…

3 ore ago

Attenzione a queste cose che hai in casa possono attrare gli insetti e poi sarà difficile liberarsene

Lo sai che dovresti liberarti di queste cose che hai in casa così non ti…

3 ore ago

La colomba quest’anno voglio farla a casa con l’impasto furbo: la cucina rimane pulita, vai in forno e ti godi una specialità

Quando l'ho provata non potevo crederci, ma questa colomba con impasto furbo mi è venuta…

4 ore ago

Frutta e dessert insieme, unisco due portate e risparmio tempo: a Pasqua questa ricetta ti salverà

Vuoi servire frutta e dessert in un colpo solo? Questa ricetta geniale fa al caso…

5 ore ago

Non ho tempo per il casatiello classico, quindi lo preparo senza lievitazione: dimezzo i tempi ed è alto e soffice

A Pasqua non può mancare il casatiello, un capolavoro di bontà tipico della tradizione: non…

6 ore ago