Le cipolle non sono tutte uguali: ecco mia nonna come la usava nel sugo e faceva veramente la differenza

cipolle

Le cipolle non sono tutte uguali: ecco mia nonna come la usava (Buttalapasta.it)

La cipolla è molto utilizzata in cucina in Italia, ma sapete che non tutte sono uguali? Oggi vi spieghiamo come mia nonna la usava per fare la differenza.

Non può mancare quando si fanno delle preparazioni, ma bisogna essere anche bravi a utilizzarla e dosarla. Il rischio, infatti, è che se sbagliamo delle dosi andremo a rovinare il nostro piatto. Fondamentali nel soffritto per preparare il sugo della pasta, possono essere inserite anche semplicemente in una buona frittata ma non solo. Molti le mettono anche crude all’interno dell’insalata di pomodori.

Sono poi ingrediente che si abbina perfettamente alla pasta col tonno o magari alla pizza che sia con il tonno o magari col salmone. Potete utilizzarla per fare zuppe o magari per preparare delle salse come per esempio il guacamole. Inoltre diventa molto interessante fritta attraverso degli anelli immersi nella pastella.

Ora passiamo ai consigli della nonna che ci svela come va utilizzata in maniera precisa e senza compiere i classici errori che derivano soprattutto dalla fretta o dalla cattiva organizzazione oltre che dalla scarsa conoscenza del prodotto.

La cipolla come la usava nonna

La cipolla più utilizzata in cucina è quella dolce che ha l’aspetto schiacciato e la buccia scura. Questa è la migliore da friggere e viene utilizzata per realizzare degli splendidi anelli di cipolla o magari anche gratinata o abbinata ad altri tipi di verdura.

cipolla

La cipolla come la usava nonna (Buttalapasta.it)

C’è poi la cipolla rossa, molto famosa quella di Tropea, che è la migliore da mangiare cruda e che è quella che si utilizza nelle insalate e nei panini. Inoltre è interessante utilizzarla nel guacamole una salsa speciale realizzata a base di avocado.

La cipolla bianca, invece, è la più croccante ma anche la più forte nel sapore. Per questo viene utilizzata per i soffritti, ma anche nelle mostarde.

La cipolla gialla è invece la migliore da cucinare ed è perfetta per stufati e zuppe, viene utilizzata soprattutto nella cucina povera anche perché è la più economica.

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede lo scalogno, una piccola cipolla che viene utilizzata per condire o abbellire le insalate e che si mangia anche cruda. Viene solitamente prediletta da chi ha piacere di avere l’aroma di cipolla senza accedere.

Non tutte le cipolle dunque sono uguali e adatte alle nostre ricette.

I benefici della cipolla

Non va di certo dimenticato che la cipolla ha anche delle splendide capacità salutari per il nostro organismo. I compositi presenti al suo interno vengono convertiti in allicina che è una molecola davvero miracolosa.

cipolla

I benefici della cipolla (Buttalapasta.it)

Questa può ridurre la produzione di colesterolo nel fegato, inoltre abbiamo sicuramente anche delle ottime risposte dal punto di vista delle proprietà. La cipolla può avere degli effetti antibatterici, antivirali, antimicotiche, antitumorali e antidiabetiche.

Ovviamente non è la panacea di ogni male, ma averla regolarmente nella nostra dieta può aiutarci, di certo, a stare meglio. Clicca qui per le migliori ricette con le cipolle.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti