Dolci e sfiziose, le ciliegie sciroppate - buttalapasta.it
Dolcetto semplice e delizioso, le ciliegie sciroppate sono davvero sfiziose. La ricetta è semplice per una golosità irresistibile.
Le ciliegie sciroppate sono una conserva di frutta che consente di gustare tutto l’anno questo frutto stagionale. Ricetta antica e consolidata, si preparano in modo facilissimo con soli 3 ingredienti. La base per dolcificare e conservare le ciliegie è, come dice la parola stessa, uno sciroppo, che si realizza con acqua e zucchero. È un ottimo metodo per conservare la frutta al naturale e i modi per gustarle sono tanti.
Da assaporare semplicemente una ad una come dolcetto ad esempio nel dopocena, le ciliegie sciroppate si prestano bene anche a completare e guarnire numerosi dolci e pasticcini. Si possono inserire in farciture e ripieni per rilasciare la loro dolcezza e particolare aromaticità.
La tipologia di ciliegie consigliata per questa preparazione sono i cosiddetti duroni o ciliegie duracine, dalla dimensione più grossa e dalla consistenza carnosa. Occorrono ovviamente dei barattoli di vetro in cui inserirle, che devono essere sterilizzati. Le dosi di questa ricetta sono per ottenere 2 vasetti da 500 ml ciascuno oppure 4 vasetti da 250 ml.
La ricetta semplice per fare le ciliegie sciroppate – buttalapasta.it
Per accertarsi che il sottovuoto sia avvenuto correttamente se ci sono i tappi a vite basta premere al centro: se non si avverte il classico click -clack vuol dire che il sottovuoto si è creato perfettamente. Se i barattoli hanno chiusure con guarnizione di gomma si deve tirare la linguetta e questa deve produrre un suono secco per indicare che il sottovuoto è avvenuto nel modo corretto.
Il pollo cotto non puoi conservarlo così: fai attenzione a questi dettagli altrimenti corri dei…
I vecchi utensili da cucina della nonna possono dare una vera e propria svolta al…
Ecco tante ricette di polenta facili e veloci da preparare, dalla classica alla cunsa, dalla…
Hai mai fatto le bombette di pollo ripiene? Deliziose è dir poco, sono semplici e…
Ernst Knam non ha farcito le sue brioche con il cioccolato, ma ha usato degli…
State cercando un dolcetto facile e veloce che sia anche super goloso e originale? Venite…