Di Cindy D | 29 Settembre 2024
Con l’avvento dell’autunno inizia la stagione delle castagne. Per diverso tempo definite come il “pane dei poveri”, queste in realtà sono ricche di proprietà benefiche per la nostra salute.
L’autunno è ufficialmente iniziato, segnando la fine della bella stagione e un calo repentino delle temperature. Tipici di tale stagione sono gli alimenti come funghi porcini e tartufi, agrumi vari (mandarini, arance e così via), cavoli, cavolfiori e broccoli. Ma anche marroni e castagne: un tempo definiti come il “pane dei poveri”, questi presentano in realtà numerose proprietà benefiche per l’organismo di cui non tutti sono a conoscenza.
Le castagne sono uno degli alimenti più amati della stagione autunnale, un vero e proprio simbolo del periodo, apprezzato da grandi e piccini per il suo sapore unico. Queste possono essere preparate in diversi modi: dalla classica cottura in forno alla bollitura, che le rende meno caloriche; è possibile inoltre essiccarle o mangiarle crude, sebbene sia più difficile digerirle.
In passato la loro polpa veniva sfruttata per ottenere la farina di castagna, utilizzata per fare il pane o per la realizzazione di altri piatti. Da qui deriva la denominazione di “pane dei poveri”. Un appellativo che, tuttavia, non dovrebbe trarre in inganno: l’alimento in questione presenta tante qualità che lo rendono un incredibile toccasana per la nostra salute.
Tutte le proprietà benefiche delle castagne: ecco perché mangiarle in autunno
Le castagne sono ricche di sali minerali tra cui potassio e fosforo, ma anche di vitamina B2 e PP. Esse contengono inoltre acido folico (d’aiuto nella prevenzione di malformazioni nel feto) e fibre, ottime per il benessere dell’organismo. L’alimento andrebbe consumato tre volte a settimana per poter godere al massimo dei suoi benefici (senza esagerazioni), in particolare quando si fanno sentire stanchezza e stress.
Il suo valore nutrizionale è simile a quello del pane integrale e, visto il suo potere energetico, se ne consiglia l’assunzione per chi è impegnato in lavori faticosi o per chi pratica attività fisica. Mangiare castagne, inoltre, contribuisce alla purificazione delle vie respiratorie andando a contrastare la tosse. Anche il sistema immunitario ne trae beneficio e lo stesso vale per l’intestino.
L’alimento, proseguendo, è in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare grazie alla presenza di vitamina E e di portare il buonumore con il triptofano (precursore della serotonina) al suo interno. Infine, le qualità delle castagne possono tornarci utili anche per quanto riguarda la cura della pelle: potremmo pensare infatti di utilizzarle per realizzare un infuso che agisca come tonico astringente; oppure di creare una crema con la loro polpa, ideale come maschera o detergente.
Parole di Cindy D
Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.