Non tutti lo sanno ma anche le banane andrebbero lavate prima di sbucciarle, soprattutto in un caso in particolare.
Le banane sono un frutto buonissimo e che fa anche molto bene perché apporta tante vitamine e minerali essenziali come la vitamina C, la vitamina A, la vitamina B6, il potassio, il fosforo, il calcio, il sodio, il ferro, il manganese e il rame.
Come tutti i frutti, anche le banane andrebbero lavate prima di sbucciarle ma in tantissimi non lo fanno. Eppure sarebbe essenziale farlo soprattutto in un caso in particolare.
La banana è uno dei primi frutti che si dà ai bambini, anche quando sono molto piccoli, sin dallo svezzamento. A buon diritto dato che lo gradiscono con piacere visto il suo sapore dolce.
Sono facili da mangiare perché schiacciandole diventano una “pappetta”, ideale anche da far mangiare ai piccolini che non hanno ancora i destini. Crescendo, continuano ad essere un frutto ideale da mangiare a merenda o per una colazione sana.
Le banane sono infatti facili da digerire. Anche gli adulti ne vanno matti, anche perché sono facili da sbucciare e si possono portare anche a lavoro come spuntino. Eppure, in tanti sottovalutano un passaggio fondamentale quando si tratta di banane. Anche questo frutto andrebbe lavato prima di sbucciarlo, altrimenti si rischia di compromettere la salute di chi lo mangia.
In genere ogni frutto con la buccia va lavato proprio perché in questa parte del frutto si trovano importanti molecole bioattive che è meglio scartare. Anche quando si intende sbucciare un frutto perché la sua buccia non è edibile, questo va comunque prima lavato.
Infatti, maneggiando un frutto non lavato si rischia di trasportare impurità o microrganismi indesiderati sulla polpa o in bocca. In particolare, la buccia della banana va lavata soprattutto prima di darla ai bambini proprio per evitare che sporco o pesticidi vengano a contatto con la parte edibile.
Per lavare le banane prima di sbucciarle è dunque sufficiente fare come si fa per gli altri frutti con buccia. A differenza di ciò che si può immaginare, infatti, non c’è bisogno di usare nessun prodotto specifico. Basterà infatti sciacquare le banane sotto l’acqua corrente e poi sbucciarle eliminando la buccia.
In questo modo, ogni genitore sarà più tranquillo di sapere che il suo piccolo mangerà solo il frutto saporito e benefico che tutti conosciamo, senza il rischio di ingerire anche impurità o microrganismi indesiderati.
Ancor poco tempo per approfittare di un’offerta esclusiva che permette di portare a casa uno…
In vista delle grandi abbuffate di Natale potete prepararvi seguendo una sorta di dieta da…
Non dovresti più buttare i gusci d’uovo: te ne bastano tre per preparare un prodotto…
Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno ha svelato la sua ricetta della valdostana con…
La torta di mele è la più amata di tutte: con questo vademecum su quale…
E se i segnaposti per il pranzo di Natale li facessimo dolci? Un'idea goduriosa che…