Di R.C | 31 Ottobre 2023
Croccanti fuori e morbide dentro, le cotolette di salmone sono un secondo piatto a base di pesce che possiamo preparare per tutta la famiglia.
Buonissime e super veloci da realizzare, sono le cotolette di pesce che vedono protagonista una specialità tipica dell’Atlantico, il salmone. Ricco di Omega3, acidi grassi e sali minerali, il salmone è sicuramente una delle varietà di pesce che di frequente portiamo in tavola ed amiamo gustare in diverse versioni.
Con questa sfiziosissima ricetta andiamo a preparare delle appetitose cotolette di salmone super croccanti grazie alla panatura realizzata con il panko e cotte in friggitrice ad aria. Un secondo piatto ideale per tutta la famiglia. Le possiamo preparare per una cena veloce servite con un contorno di verdure sano e leggero. Ecco la ricetta per realizzarle!
Cotolette di salmone croccantissime: le cuoci in friggitrice ad aria e sono pronte in pochi minuti
Tenere dentro, croccantissime all’esterno grazie ad una panatura realizzata con del pane tostato e poi sbriciolato finemente. Il panko è una speciale panatura giapponese che possiamo realizzare in casa servendoci di semplice pancarrè tostato e poi sbriciolato all’interno di un mixer. La panatura ottenuta sarà perfetta per la nostra ricetta.
Ingredienti:
- 4 Filetti di salmone
- 250g di Panko
- Granella di pistacchi
- 2 Uova
- Sale e Pepe
- Olio spray
Preparazione
Per la nostra ricetta delle cotolette di salmone, provvediamo innanzitutto a sfilettare i filetti per eliminare le lische, così da evitare qualsiasi incidente in tavola. Dopodiché, procediamo con la realizzazione della panatura preparando il panko al quale andiamo ad aggiungere la granella di pistacchi per dare un tocco di sapore in più.
Da parte sbattiamo le uova aggiungendo a queste sale e pepe. Ed a questo punto siamo pronti per procedere con l’impanatura. Quindi, passiamo i filetti di salmone prima all’interno dell’uovo sbattuto e poi andiamo a pressare bene all’interno della panatura realizzata con panko e granella di pistacchi. Facciamo in modo che il salmone sia completamente ricoperto.
A questo punto, adagiamo i filetti di salmone, a due a due, all’interno del cestello della friggitrice ad aria che avremo rivestito con un foglio di carta forno. Aggiungiamo olio spray sulla superfice dei filetti impanati ed a questo punto lasciamo cuocere i filetti a 200° gradi per 10 minuti circa. Una volta pronti, eccoli super croccanti tutti da gustare!
Se non disponiamo della friggitrice ad aria possiamo provvedere alla cottura dei nostri filetti di salmone impanati in forno. Li disponiamo nella teglia rivestita di carta forno ed inforniamo per lasciar cuocere a 180° gradi per 15 minuti.
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!