Di Pasquale Conte | 20 Giugno 2023
Occhio a lavare il bucato ad alte temperature per igienizzarlo, è un errore! Ecco alcuni dei danni che potresti fare
Lavare il bucato è un’attività importantissima, per avere vestiti sempre puliti e per contribuire al benessere fisico e mentale. Che sia a mano o con una lavatrice, bisogna tener conto di diversi fattori prima di procedere col lavaggio dei propri capi d’abbigliamento.
In particolare con l’estate e il caldo torrido, che obbligano a fare più lavatrici, pensate bene a quali vestiti hanno la priorità, a come igienizzare il tutto, a non mischiare i bianchi coi colorati e così via. Uno degli errori più comuni è quello di lavare ad altissime temperature per igienizzare il bucato. Secondo quanto scoperto da alcuni esperti, si tratta di un errore.
Lavare il bucato ad alte temperature, perché può essere un errore
Stiamo in realtà parlando di una pratica piuttosto comune e che fanno in molti. Lavare il bucato ad alte temperature serve ad igienizzare meglio il bucato. Ma stando a quanto svelato da uno studio condotto dall’Università del Furtwangen in Germania, c’è un pericoloso retroscena che in pochi conoscono e che nessuno si aspettava.
Pare infatti che questa “pratica” possa portare alla creazione in lavatrice di un microclima caldo umido, che favorisce la proliferazione dei batteri. I dati dello studio condotto svelano che il maggior numero dei batteri si trova proprio nelle parti esterne della lavatrice, a partire dalla guarnizione dell’oblò. Per ciò che riguarda la varietà di batteri, invece, se ne possono trovare di diverse in particolare nelle cassetta del detersivo. Più si fanno lavaggi ad alte temperature, più alta e diversificata è la specie di batteri presente: questo è il sunto dello studio condotto in Germania.
Cosa fare dunque per igienizzare il bucato evitando la formazione di batteri? Potete impostare temperature medio-alte, come 60° C. Oppure effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto subito dopo. Altro consiglio utile è di aggiungere un additivo igienizzante e sbiancante al normale detersivo, così da ridurre la carica batterica. Ricordatevi poi di stendere il bucato subito dopo aver terminato il lavaggio, così da far sì che non si formi l’umidità sui capi e nella lavatrice. Infine, lavare la guarnizione di gomma con lo sgrassatore igienizzante o col bicarbonato di sodio. Seguendo questi veloci accorgimenti, potrete avere dei vestiti sempre puliti e igienizzati, evitando la proliferazione di batteri.
Parole di Pasquale Conte