Lavastoviglie, tutti i pro e i contro: quando conviene comprarla e quando invece è meglio farne a meno? Ecco che cosa bisogna tenere a mente.
La lavastoviglie è senza dubbi un elettrodomestico molto utile nella vita di tutti i giorni, in quanto è in grado di semplificare lo svolgimento di alcune faccende domestiche di norma piuttosto seccanti e faticose. Tuttavia, prima di acquistarla bisogna valutare attentamente quale modello sia più adatto alle nostre esigenze e se, effettivamente, questo strumento ci serva davvero.
Sì, perché con l’aumento del costo dell’energia elettrica è diventato di primaria importanza cercare di risparmiare il più possibile e, quindi, domandarsi di quali elettrodomestici si possa fare a meno. Tu cosa ne pensi: la lavastoviglie è uno di questi oppure senza di ‘lei’ non potresti mai vivere? Ad ogni modo, prima di comprarla faresti bene a prendere seriamente in considerazione i nostri consigli.
Al giorno d’oggi, con l’aumento del costo della vita, capita sempre più spesso di domandarsi se un elettrodomestico, un accessorio o un indumento ci servano davvero. Mai come ora, infatti, la parola d’ordine è ‘risparmio’. Ad ogni modo, se devi decidere se acquistare o meno una lavastoviglie devi innanzitutto considerare una serie di importanti fattori. Per prima cosa, l’uso che ne devi fare.
In generale però possiamo dire che al contrario di quanto si pensa questo elettrodomestico è in grado di far risparmiare parecchio spazio, tempo, energia ed acqua calda. Per lavare i piatti in lavastoviglie ci vogliono infatti circa 5 litri d’acqua contro i 34 che servono per un normale lavaggio a mano.
Anche dal punto di vista ecologico, la lavastoviglie sembrerebbe essere la soluzione migliore dal momento che implica un consumo più contenuto di sapone. Non bisogna, però, dimenticare che tutto ciò dipende anche dal modello che si intende acquistare. Per un risparmio superiore occorre di fatto comprare una lavastoviglie di classe energetica A o superiore a fronte, quindi, di un costo iniziale maggiore.
Ovviamente ci sono anche dei lati negativi del lavaggio in lavastoviglie. Non tutti i materiali, ad esempio, sono adatti ad essere sottoposti ad alte temperature e ad agenti chimici. Pensiamo alle pentole in rame o ai calici di cristallo. Tuttavia, complessivamente, l’acquisto della lavastoviglie è da ritenersi un buon affare poiché come abbiamo già detto permette di dimezzare i costi, risparmiare tempo e fatica e garantire una pulizia più profonda delle stoviglie.
In estate spopola nei bar e nelle caffetterie, ma chi lo dice che la crema…
Vi bastano pochi minuti di tempo e poco sforzo, ecco come preparare il dolcetto facile…
Franco Pepe ha preso parte all'ultima puntata di MasterChef Italia con la sua pizza funzionale.…
Come effettuare una pulizia del bagno efficace, spendendo poco e senza inquinare. È tutto molto…
Scoprite come realizzare la nostra ricetta del giorno per gustare un secondo piatto di pesce…
Heather Parisi rivela i segreti (assurdi) della sua dieta: 'carne rossa, latte crudo e...' ecco…