Di Luigi Russo | 21 Ottobre 2023
Esplora l’autunno attraverso una gustosa avventura culinaria dalla Toscana a Napoli: puoi replicare questa pizza irresistibile anche a casa!
Cosa c’è di meglio dell’aria fresca dell’autunno per rinchiudersi in casa a cucinare? Questa stagione offre un’ampia varietà di ingredienti che possono essere trasformati in prelibatezze culinarie da adattare alle tradizioni locali. Una fra tante, la pizza, regina indiscussa di Napoli.
Trascorrere un po’ di tempo in più in cucina durante questo periodo dell’anno è sicuramente il modo ideale per sperimentare nuove ricette e riunire amici e famiglia intorno al tavolo.
La zucca, ad esempio, è la sovrana dell’autunno ed è anche l’ingrediente principale di questa pizza secondo lo chef Daniele Rossi, toscano doc. Un vero e proprio viaggio che parte in Toscana e finisce a Napoli, con una splendida goduria a lunga lievitazione, leggerissima e dal sapore unico.
Pizza da Napoli alla Toscana: assapora l’autunno con la pizza dello chef
Questa pizza incrocia sapori e tradizioni in modo unico, e lo fa con la magia dell’autunno. Preparati a divertirti preparando una pizza del tutto napoletana, ma che conserva allo stesso tempo un gusto verace del tutto toscano.
Ingredienti
Per l’impasto di 4 pizze:
- 500g di farina 0 almeno 320W
- 50g di farina di tipo 1
- 50g di farina di tipo 2
- 450g di acqua naturale fredda di frigo in estate e 420g in inverno
- 3g di lievito fresco
- 5g di sale
Per il condimento:
- un quarto di zucca delica
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- aglio q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- crema di zucca q.b. (circa 50g)
- 40g di treccia di mozzarella fiordilatte
- 40g di taleggio
- noci q.b.
- 4 fette di finocchiona
@danielerossichef L’autunno in Toscana…passando da Napoli! Oggi col forno Volt 12 di @Ooni Pizza Ovens vi porto questa pizza veramente incredibile ispirata ai sapori e ai colori d’autunno. Grazie alle prestazioni di questo forno sono riuscito a ottenere un risultato straordinario! 🧡🍁 Per questa ricetta ho utilizzato una mia miscela di farine: farina 0 almeno 320W, farina di tipo 1 e di tipo 2. Per l’impasto (4 pizze) •500g di farina 0 almeno 320W •50g di farina di tipo 1 •50g di farina di tipo 2 •450g di acqua naturale fredda di frigo in estate e 420g in inverno •3g di lievito fresco •5g di sale Per la crema di zucca: •un quarto di zucca delica •rosmarino q.b. •salvia q.b. •aglio q.b. •olio evo q.b. •sale q.b. Per il condimento di ogni pizza: •crema di zucca q.b. (circa 50g) •40g di treccia di mozzarella fiordilatte •40g di taleggio •noci q.b. •4 fette di finocchiona Preparate la crema di zucca: ponete la zucca sulla carta forno e sulla carta stagnola, unite gli aromi, un filo d’olio, un pizzico di sale, l’aglio e chiudete. Infornate per un’ora e mezza a 220 gradi, dopodiché rimuovete gli aromi, mettete la polpa in un mixer e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. . In una planetaria unite farine, lievito e acqua, incominciate a impastare e aggiungete il sale. L’impasto deve lavorare ad una velocità medio-bassa dai 7 ai 10 minuti. Una volta incordato l’impasto, fatelo riposare fino al suo raddoppio. Usate la tecnica della laminazione e dello slap and fold per fare le pieghe, dopodiché ponete l’impasto in frigo. La mattina dopo stagliamo l’impasto e andiamo a creare dei fazzoletti, così ingloberanno più aria. Poneteli nuovamente in frigo in contenitori chiusi. A seconda della temperatura esterna, tirateli fuori dalle 2 alle 3 ore prima di infornarle. Accendete il forno 20 minuti prima a 450 gradi, condite la pizza con la crema di zucca, la mozzarella tagliata precedente a cubetti e lasciata sgocciolare sotto un peso e infornate per 60-90 secondi massimo. Una svolta sfornata, guarnite con le noci e la finocchiona e buon appetito! 🍕🧡 #danielerossichef #ooni #makepizza #adv ♬ suono originale – daniele rossi
Procedimento
Aggiungi farina, lievito e acqua in quest’ordine nella planetaria, poi unisci il sale. Mescola bene a una velocità medio-bassa per 7-10 minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo. Poi fai riposare l’impasto finché non raddoppia. Stendi l’impasto sul banco da lavoro e pratica delle “pieghe” con la famosa tecnica dello slap and fold per rinforzare il composto. Poi riponilo in frigo fino al giorno seguente.
Nel frattempo, dedicati alla preparazione della crema per il condimento con un trancio di zucca avvolto nella carta stagnola, aggiungi gli aromi, olio, sale e aglio. Chiudi la carta e inforna per 90 minuti a 220ºC. Dopo la cottura, preleva solo la polpa della zucca e mettila in un mixer, frullando fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
Prepara i panetti per la pizza inglobando tutta l’aria al loro interno, riponili in contenitori chiusi e di nuovo in frigo, per poi tirarli fuori 2 o 3 ore prima di cuocerli. Accendi il forno per pizze domestico finché non avrà raggiunto la temperatura di 450ºC, intanto taglia la mozzarella a cubetti e lasciala sgocciolare. Stendi i panetti spingendo tutta l’aria verso l’esterno, facendo attenzione a non ammaccare i bordi. Condisci con crema di zucca alla base e mozzarella.
Via in forno facendo attenzione a cuocerla in maniera uniforme per circa 60-90 secondi e, a fine cottura, completa la pizza con finocchiona e noci.
Parole di Luigi Russo