Come fare a mantenere un cespo di lattuga sempre fresco per tanti giorni dopo averlo comprato? Lo svela l’esperta.
Sarebbe molto bello poter comprare la lattuga una volta a settimana e lasciarla lì senza preoccuparsi di doverla consumare subito perché, si sa, è uno dei prodotti più delicati che si sciupa molto facilmente. Nemmeno tenerla in frigo a volte basta e il rischio che vada a male e marcisca è molto alto.
Però c’è soprattutto un metodo che può rivelarsi molto efficace e che consente alla lattuga di durare addirittura fino a 6 settimane se conservata correttamente. Non ci credete? Eppure c’è un’esperta che ha svelato alcuni piccoli segreti che vi cambieranno la vita in cucina. Scopriamoli!
Buttare via la lattuga marcita: è capitato anche a voi? Pare che ci sia un metodo portentoso che vi consente di mantenere in forma e a lungo la lattuga in frigo anche dopo settimane dall’acquisto. A svelare questo trucchetto è stata Amy Cross, che insegna alle persone a risparmiare denaro quando si fa la spesa attraverso i consigli che aggiunge al suo sito web The Cross Legacy.
Finalmente con l’arrivo della primavera arrivano anche tante verdure di stagione nuove che si possono preparare per cambiare menu lasciando da parte le zuppe calde invernali per far posto a tante insalatone sfiziose. Protagonista di queste pietanze è proprio lei, la lattuga, che però è anche uno degli ortaggi più delicati che si rovinano molto facilmente poiché ha una durata di conservazione molto breve. Come risolvere?
Prima di vedere il consiglio dell’esperta ve ne diamo uno noi, non comprate troppo cibo se non prevedete di consumarlo a breve. Non ha senso riempire il frigo di alimenti che poi magari vanno a finire nel pattume. Comprate solo ciò che pensate di mangiare entro pochi giorni. Così non butterete niente.
Ma ora vediamo cosa ha detto l’esperta intervistata al Mirror.uk a proposito della lattuga e della sua conservazione. Pare che con il suo metodo la lattuga duri per settimane piuttosto che giorni. Tutto quello che dovete fare è trattarla correttamente prima di metterla in frigo.
Bisogna quindi prima immergere le foglie di lattuga in una soluzione di acqua con una piccola quantità di aceto bianco, in quanto ciò aiuta a rimuovere i batteri e lo sporco dalle verdure. Il modo migliore per farlo è tagliare la base della lattuga e lavare tutto sotto acqua corrente. Poi immergere le foglie in una ciotola piena d’acqua e circa 60 ml di aceto.
La lattuga dovrebbe restare immersa in questa miscela per circa due minuti. Quindi occorre risciacquarle di nuovo la verdura. L’umidità è un altro grande fattore che può rovinare la lattuga rapidamente, quindi il passo successivo dovrebbe essere quello di assicurarsi che le foglie siano completamente asciutte prima di conservarle.
Per fare questo potete mettere le foglie su un canovaccio pulito o su carta da cucina per almeno due ore o usare una centrifuga da insalata. E poi preparare le vostre ricette con la lattuga preferite.
Un budino alle mele strepitoso e senza uova, adatto anche agli intolleranti e vegani: cremosissimo…
Come preparare una mug cake alla cannella? La ricetta facile e veloce per tutta la…
Avere una casa profumata è da sempre il nostro obbiettivo: dimentica le candele profumate, lascia…
A tutti può capitare di aggiungere troppo aceto nell'insalata, ma è un errore buttarla via.…
Comunicazione urgente riguardo ad un prodotto sottoposto a richiamo alimentare e che è venduto nei…
Questa, per la ricerca, è l'unica dieta che permette davvero di proteggere il cervello e…