Di Flavia Scirpoli | 11 Settembre 2024
Spesso sulle foglie di lattuga potrebbero comparire delle macchie che la fanno sembrare come “arrugginita”. Ecco cosa fare quando succede.
La lattuga è uno dei vegetali più amati ed è anche molto versatile. Infatti, oltre a poter essere impiegata per preparare un’ottima insalata, da condire con ingredienti sempre diversi, può essere ad esempio ripassata in padella e condita con mandorle e noci. Insomma, può essere gustata in tanti modi diversi ed è sempre buona e salutare.
Tuttavia può accadere che sulle sue foglie a volte compaiano delle strane macchie che la rendano come “arrugginita”. Ecco cosa fare quando succede.
Cosa fare contro le macchie che rendono la lattuga arrugginita
La lattuga è un vegetale molto gustoso e versatile che si può comprare intero oppure già porzionato e lavato nelle buste di plastica. Con questa si possono preparare delle gustose insalate oppure si può impiegare in tante altre ricette. Inoltre ha tantissime proprietà benefiche perchè è ricca di minerali e vitamine.
In generale ha un bel colore verde vivo ma spesso può succedere che sulle foglie compaiano delle brutte macchie che sembrano ruggine. In realtà queste macchie non hanno nulla a che fare con la ruggine, ma si generano semplicemente a causa dell’etilene, un gas usato da frutta e verdura per accelerare il processo di maturazione. È lo stesso che fa diventare mature le banane e l’avocado, solo che nella lattuga, che è più delicata, innesca un processo che rende le sue foglie macchiate, quasi come se fossero arrugginite, e meno appetitose.
Infatti l’esposizione all’etilene favorisce la produzione di acidi fenolici e provoca lo sviluppo di pigmenti marroni/arancioni sulle foglie della lattuga che la rendono come se fosse arrugginita. Molti si chiedono se comunque le foglie di lattuga con le macchie si possano mangiare. Ebbene, la lattuga che presenta le foglie con queste macchie si può mangiare in tutta sicurezza, perché la macchia è solo un difetto estetico.
L’importante è che le foglie non siano viscide e non ci siano cattivi odori. Comunque, per evitare che la lattuga arrugginisca prima del previsto, è consigliabile tenerla lontana da frutta e verdure, soprattutto quelle che contengono molto etilene come mele, banane, avocado e melone. In questo modo le sue foglie manterranno sempre un bel colore verde vivo e acceso. Se comunque dovessero comparire delle macchie color ruggine, niente paura, l’insalata si può mangiare comunque!
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.