Di Maria Petrillo | 10 Luglio 2023
Hai sempre quella bottiglia di latte in frigo e che scade puntualmente? Prova questo semplice trucchetto e non lo getterai mai più.
Il latte è il primo alimento con cui veniamo nutriti appena nati e per molti mesi sarà l’unico che andremo ad ingerire. Si inizia con il latte materno o quello artificiale, entrambi ricchi di nutrienti, per poi passare gradualmente a quello vaccino che beviamo anche noi adulti. Un alimento dalle incredibili proprietà, fonte di benessere e non solo.
Il latte non solo è perfetto per essere bevuto così al naturale o magari per insaporire il caffè, ma è ideale anche per tantissime preparazioni. A partire dagli antipasti, fino ad arrivare al dolce, sono numerose le ricette che prevedono il suo utilizzo. Ma non solo in cucina, il latte, infatti, è ideale anche per la cura della tua persona e per risolvere alcuni piccoli imprevisti che accadono in casa e fuori.
Non gettare mai più il latte perché scaduto: con questo trucco lo potrai avere sempre fresco
Nonostante i suoi svariati utilizzi sicuramente ti sarà capitato almeno una volta di trovare nel frigo una bottiglia scaduta o prossima alla scadenza. Nel primo caso, dopo aver verificato che sapore e odore sono ancora buoni potrai procedere a consumarlo. Nella seconda ipotesi invece, dovrai affrettarti a consumarlo prima che scada. Ma se tutto questo non dovesse bastare? In questo caso abbiamo per te un trucchetto che cambierà davvero tutto.
Lo spreco alimentare non andrebbe mai fatto, ancora di più in questo periodo dove i prezzi sono alle stelle ed anche una semplice bottiglia di latte ha subito dei rincari. Comprare in modo giusto e oculato è sicuramente la scelta migliore per evitare di gettare cibo e per non spendere più del dovuto. Tuttavia, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e se ti sei accorta che in frigo hai una bottiglia di latte prossima alla scadenza, ecco come potrai fare per farla durare di più.
Quello che dovrai fare è davvero semplicissimo, ti basterà prendere il latte e versarlo all’interno degli stampini del ghiaccio, riponi tutto in freezer e lascialo congelare. Potrai usarlo per preparare dei gustosi e freschi gelati, ma anche per insaporire bibite e drink.
Se invece è ormai scaduto e non ti fidi a berlo comunque, sappi che potrai usarlo per:
- Fertilizzare le piante
- Pulire indumenti in pelle
- Eliminare le macchie d’inchiostro
- Lucidare l’argenteria
- Creare una maschera per il viso
- Lenire i fastidi da puntura d’insetto o le bruciature da ustione
Una volta capito come usarlo, non lo getterai mai più via!
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?