Di Cesare Orecchio | 1 Febbraio 2025
Un rimedio portentoso contro la stitichezza, prova questo pazzesco latte di kiwi: funziona sin da subito e non potrai più farne a meno!
La stitichezza purtroppo rientra tra i problemi più comuni e diffusi, provocando disagi non indifferenti, sia al livello sociale, sia personale: il non riuscire ad andare di corpo, oltre a renderci nervosi e stressati, può provocare blocchi addominali, problemi con la digestione e persino casi in cui vi sia il bisogno di un intervento medico. In farmacia esistono parecchi farmaci e/o integratori in grado di ammorbidire le feci permettendone una migliore espulsione, tuttavia spesso è la natura a fornirci già ciò di cui abbiamo bisogno.
Famosi per andare bene di corpo sono i kiwi, grazie all’altissima percentuale di fibre contenute nella loro polpa, tuttavia in pochi conoscono il latte di kiwi, una bevanda potente che riesce ad agire persino contro i casi più duri e difficili. Farlo in casa è di una semplicità inaudita, vogliamo scoprire insieme come realizzarlo?
Latte di kiwi, la bevanda miracolosa che combatte la stitichezza(davvero): come si prepara in casa
Nonostante sia risaputo che i kiwi facciano bene al corpo e all’intestino, in pochi in realtà sanno perché abbia le fantomatiche proprietà ‘lassative‘: in realtà la polpa di questo frutto contiene moltissime fibre, tra cui quelle solubili e insolubili. Quelle solubili, grazie anche all’alta presenza di acqua, vengono trasformate in una sorta di gel durante la digestione che successivamente avvolgerà le feci ammorbidendole, permettendo loro un tratto sicuro e ‘spedito‘ nell’intestino.
Il latte invece aumenta la peristalsi del colon e di conseguenza accelera il processo di evacuazione, effetto ancor più d’effetto se lo beviamo caldo. Ecco perché l’unione di questi due ingredienti con un cucchiaio abbondante di miele(con gli stessi effetti del latte), ci garantirà una bevanda dall’alto potere stimolante, combattendo la stitichezza con gusto. Come si prepara?
Ingredienti
- 500 ml di latte fresco;
- 200 gr di kiwi maturi ma non molli;
- 1 cucchiaio abbondante di miele;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra bevanda miracolosa tagliando a metà i kiwi, eliminiamo la buccia e riduciamo la polpa a pezzi grossolani.
- Inseriamola in un frullatore e azioniamo l’elettrodomestico giusto qualche secondo per sminuzzare la polpa dei frutti. Versiamo in un pentolino il latte, accendiamo la fiamma e portiamolo a sfiorare il bollore.
- Quando il latte sarà quindi ben caldo versiamolo all’interno del frullatore, aggiungiamo il miele e frulliamo il tutto per alcuni minuti sino ad ottenere un composto ben fluido, senza grumi e cremoso quanto basta.
- Ecco pronto il nostro latte di kiwi! Beviamolo quando sarà ancora ben caldo e godiamo i suoi effetti già dopo una decina di minuti. Possiamo conservarlo in frigo, in una bottiglia con chiusura ermetica e berlo anche a merenda. Vedrete che effetti!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.