Latte d'avena, come si prepara artigianalmente: lo fai in casa in 3 facili passaggi

Come preparare il latte d'avena

Oltre a comprarlo al supermercato, puoi preparare il latte d'avena a casa - buttalapasta.it

Non comprarlo più: il latte d’avena lo puoi preparare a casa con pochi ingredienti e 3 facili e veloci passaggi. 

Ci sono diverse alternative vegetali al latte vaccino come il latte di riso, il latte di cocco o il latte d’avena. Quest’ultimo un tempo si trovava solo in negozi specializzati (ad esempio bio) mentre ora è molto più disponibile e diffuso anche in tutti gli altri supermercati.

Lo scelgono soprattutto coloro che hanno bisogno di un’alternativa vegetale al latte ma non solo. Lo sceglie anche chi vuole concedersi un prodotto che serve per fare il pieno di benefici per la salute. L’avena infatti è un cereale che consente di ridurre il colesterolo LDL nel sangue e aiuta a depurare l’intestino.

La fortuna è che il latte d’avena si può preparare con pochi ingredienti e solo 3 passaggi, direttamente a casa.

Come preparare il latte d’avena a casa: ingredienti e procedimento

Il latte d’avena si può preparare a casa in modo economico, semplice e veloce. Infatti non ci sarà bisogno di nessun pre-ammollo dell’avena ma solo di prendere gli ingredienti che probabilmente si hanno già a casa e procedere con soli 3 passaggi.

La ricetta del latte d'avena

Ingredienti e preparazione del latte d’avena fatto in casa – buttalapasta.it

Ingredienti per il latte d’avena fatto in casa:

  • 1 tazza di avena
  • 3 tazze di acqua
  • un pizzico di sale (facoltativo)

Preparazione: 

  1. Aggiungere tutti gli ingredienti in un frullatore. 
  2. Aggiungere eventuali dolcificanti, se si gradisce.
  3. Frullare per 30 secondi fino a quando l’avena non è completamente incorporata.
  4. Posizionare un panno per il formaggio o un filtro a rete foderato sopra una ciotola abbastanza grande da contenere il latte d’avena. 
  5. Setacciare il latte d’avena miscelato in una ciotola.
  6. Trasferire il latte d’avena in barattoli e conservare in frigorifero per un massimo di 5 giorni. 

Il latte d’avena fatto in casa è pronto per essere bevuto a colazione, a merenda o in ogni altro momento della giornata. Se il latte inizia a separarsi, basta agitarlo prima di aprire il barattolo. Quindi bastano solo due/tre ingredienti per realizzare un latte d’avena direttamente a casa.

Questo si può addolcire a proprio piacimento usando zucchero, miele, Agave, cacao in polvere, cannella, datteri o frutti disidratati. La base è neutra proprio perché non c’è limite alla fantasia: si può arricchire o bere semplicemente così. Inoltre, la ricetta si può raddoppiare o dimezzare per ottenere più o meno latte. 

Ovviamente il latte d’avena è senza glutine perché l’avena è naturalmente priva di glutine quindi potranno berlo anche i celiaci o chi ha intolleranze al glutine. 

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti