Qual è il miglior latte da comprare al supermercato? Dimentica i brand più famosi, i risultati di questo recente studio ti sorprenderanno.
Il latte è uno di quegli alimenti che moltissime famiglie italiane ha in frigo o in dispensa, a seconda che sia fresco o a lunga conservazione (uht). È quindi un bene alimentare di consumo ad alta frequenza di acquisto e non a caso è nella lista dei prodotti presenti nel paniere Istat, quello che elenca gli indici dei prezzi al consumo dei beni e servizi.
Da un recente studio condotto a campione su 25 marche di latte intero 100% italiano in vendita nei supermercati e nei discount sul territorio nazionale è venuta fuori una verità che ha stupito molti. Cioè il miglior latte da comprare al supermercato non è risultato essere di un brand famoso e rinomato del settore, ma un latte con un marchio dell’insegna. In pratica questo latte è con il marchio della nota catena di negozi presso i quali è in vendita.
Lo studio è stato effettuato da Il Salvagente che ha analizzato 25 marche di latte italiano intero in vendita in diversi supermercati da Nord a Sud Italia. Prima di tutto segnaliamo una notizia abbastanza confortante e cioè che il latte preso in esame è di buona qualità ed è da evidenziare l’assenza di antibiotici o tossine. Alcuni prodotti sono migliori di altri perché mantengono elementi nutrizionali in quantità rilevante nonostante i trattamenti di pastorizzazione.
Ovviamente occorre acquistare, e bere, latte che abbia le proteine del latte, cioè quegli aminoacidi essenziali che il nostro corpo non produce, e tutti gli altri elementi nutritivi che caratterizzano tale alimento. Altrimenti basterebbe bere un bicchiere di acqua… In effetti tutti i marchi presi in esame da questo test hanno notevoli differenze tra di loro per quanto riguarda i parametri di qualità.
Tra le marche che hanno ricevuto i voti più alti ci sono latte fresco Alta qualità a marchio Carrefour Original, Esselunga e Lidl. Ottime valutazioni sono andate a due tipi di latte microfiltrato che nonostante i trattamenti hanno alti livelli di elementi nutritivi: Esselunga Bio e Conad Più tempo. Nei posti più alti della classifica c’è anche Parmalat Zymil (per chi ha intolleranza al lattosio, dato che è senza) e il latte biologico Pascoli italiani in vendita da Eurospin.
Una curiosità: la rivista ha poi lanciato un sondaggio tra i suoi lettori e utenti social che hanno risposto segnalando qual è il miglior latte, secondo la loro esperienza. I dati mostrano una valutazione buona per il Coop latte fresco Alta qualità, Granarolo Bio intero e Mila intero latte Fieno Alto Adige, questi marchi hanno raggiunto però soltanto il 25% delle preferenze.
Mai buttare via il brodo che avanza, lo puoi riciclare subito, altrimenti esiste la possibilità…
Ecco l'idea per creare in pochi minuti un dolcetto facile e veloce usando pochi ingredienti…
Busta di plastica del pandoro: da quando la uso così mi ha risolto un sacco…
Per Capodanno provate una ricetta diversa dal solito per far gustare ai vostri ospiti le…
Scoprite la nostra ricetta del giorno, in poco tempo riuscirete a portare in tavola un…
Se vi dovesse capitare di dimenticare il pane sulla tavola delle Feste perché non lo…