L'aspetto ricorda quello delle polpette ma dentro non c'è carne macinata: in questa versione hanno gradito proprio tutti

polpette cuoca

L'aspetto ricorda quello delle polpette ma dentro non c'è carne macinata: in questa versione hanno gradito proprio tutti (Buttalapasta.it)

Incredibile, ma vero: in questa versione delle polpette non c’è carne macinata, la ricetta che ha conquistato tutta la mia famiglia. 

Ad un primo sguardo potrebbero sembrare delle normali polpette, in realtà al loro interno non c’è traccia di carne macinata. Del resto quella delle polpette è una ricetta che si può fare praticamente con qualsiasi ingrediente. Basta guardare che cosa è avanzato nel frigorifero per riuscire comunque a tirare fuori un mix di sapori perfetto per questo piatto.

Se, però, vuoi provare qualcosa di diverso ti consiglio di assaggiare questa versione irresistibile. Da quando l’ho fatta la prima volta, la mia famiglia mi chiede sempre di rifarla almeno una volta alla settimana. Sì, perché così le polpette sono davvero gustosissime!

Non le classiche polpette: in questa versione non c’è carne macinata, ma è comunque piaciuta a tutti

Se si pensa alle polpette viene subito in mente la ricetta classica a base di carne macinata. In realtà, come abbiamo già ripetuto diverse volte all’interno dei nostri articoli, le polpette sono una preparazione che si può fare praticamente con qualsiasi ingrediente. Per esempio, hai già provato le nostre polpette di zucca senza uova? Quest’oggi, però, lasciamo perdere le verdure perché vogliamo proporti un’altra versione altrettanto gustosa.

polpette fritte

Non le classiche polpette: in questa versione non c’è carne macinata, ma è comunque piaciuta a tutti (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 300 grammi di pane;
  • 2 uova;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 200 grammi di mortadella;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale q.b.;
  • scorza di limone q.b.;
  • olio di semi di girasole q.b.

Preparazione

  1. Come avrai capito dalla lista della spesa, tra poco andremo a preparare delle gustosissime polpette di pane e mortadella. Per cominciare, apri le uova in una scodella abbastanza capiente. Aggiungi il latte e dai una bella mescolata.
  2. Dopodiché, unisci il pane a pezzettoni ed impasta con le mani.
  3. Aggiungi una grattata di scorza di limone, il sale e del prezzemolo tritato al coltello.
  4. Taglia la mortadella a cubetti e metti anche quella nella ciotola, andando ad amalgamare bene il tutto.
  5. Una volta ottenuto un composto abbastanza omogeneo, stacca dei pezzi di impasto e crea le classiche polpette.
  6. Matti infine a scaldare una padella con l’olio di semi di girasole e, quando questo sarà diventato bello caldo, immergici dentro le tue polpettine di pane e mortadella. 
  7. Cuocile per qualche minuto finché non saranno perfettamente dorate e poi mettile ad asciugare su un piatto coperto con uno strato di carta assorbente.

Per esaltare al massimo i sapori e la consistenza, servi le polpette ancora calde. Andranno letteralmente a ruba! Se non vuoi friggere, puoi cuocerle nel forno oppure in friggitrice ad aria. Il risultato sarà comunque spettacolare.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti