Lasciarle+a+temperatura+ambiente+non+basta+per+non+far+annerire+le+banane%3A+hai+bisogno+di+questo+trucco%2C+lo+fai+in+2+minuti
buttalapastait
/articolo/lasciarle-a-temperatura-ambiente-non-basta-per-non-far-annerire-le-banane-hai-bisogno-di-questo-trucco-lo-fai-in-2-minuti/223482/amp/
Trucchi e segreti

Lasciarle a temperatura ambiente non basta per non far annerire le banane: hai bisogno di questo trucco, lo fai in 2 minuti

Le banane tendono a maturare in pochi giorni, per non farle annerire non serve solo lasciarle a temperatura ambiente: ecco il trucco che le mantiene sempre fresche.

Le banane sono probabilmente il frutto che matura più in fretta una volta tagliate dall’albero: diventano nere in poco tempo e rischiano di marcire subito. Sebbene la dolcezza del prodotto aumenti proporzionalmente alla maturazione, quando questa raggiunge uno stadio avanzato la maggior parte delle persone tende a lasciarla da parte finendo per andare nella spazzatura. Anche se si raccolgono quando sono ancora verdi, in alcuni casi bastano solo poche ore affinché si ammorbidiscano, mentre altre volte ci vogliono alcuni giorni in più.

Tutti i frutti contengono un ormone chiamato etilene, responsabile dell’accelerazione del processo di maturazione. Mentre alcuni smettono di produrla quando vengono rimossi dall’albero o dalla pianta di origine, altri continuano a produrla dopo essere stati raccolti. L’esempio lampante di quest’ultimo caso è proprio la banana. Addirittura, le banane hanno anche il potere di accelerare la maturazione di altri frutti vicini.

Il contatto tra la banana e gli altri frutti provoca la decomposizione degli acidi, che ammorbidisce la polpa e scompone i pigmenti della clorofilla, influenzandone il colore, la morbidezza e la dolcezza. Vista questa situazione, è fondamentale conoscere tutti i trucchi per evitare che diventino nere. In tal senso, non basta solo lasciarle a temperatura ambiente, ma l’ideale è mettere in pratica un trucco di conservazione geniale.

Il trucco geniale per far durare più a lungo le banane senza che diventino subito nere

Non è un segreto che la frutta abbia incredibili proprietà salutari, tanto da essere alla base della piramide alimentare della dieta mediterranea. In una dieta varia ed equilibrata non dovrebbero mai mancare le banane perché stimola la funzione gastrointestinale e rende il cibo più facile da digerire. Per evitare che si maturi subito, è fondamentale lasciarle a temperatura ambiente, ma spesso non basta per evitare che si anneriscano.

Il trucco geniale per far durare più a lungo le banane senza che diventino subito nere – buttalapasta.it

Anche se non è possibile impedire che l’etilene influisca sulle banane, un modo per rallentarne la maturazione è quello di separarle da altri frutti che potrebbero contenere il medesimo ormone, come mele, pere e prugne. Ma questo non è il solo consiglio efficace. Probabilmente quello che funziona di più è quello di ricordarsi di coprire il gambo della banana con pellicola trasparente, che impedirà all’etilene di diffondersi a tutto il frutto.

Non tutti lo sanno, ma è proprio lo stelo che produce più etilene, motivo per cui la raccomandazione più efficace è quella di separarli. Un altro fattore in ballo è la luce solare, che accelera la maturazione della banana, ma della frutta in generale. Perciò come sapranno ormai tantissime persone, l’ideale è conservarla al riparo dalla luce e al buio, preferibilmente a una temperatura di 12°C, ma mai al chiuso, in quanto anche questo aumenta la velocità di maturazione.

In genere, non è consigliabile refrigerare le banane in quanto le temperature basse potrebbero causare danni da freddo, impedendo la maturazione e far sviluppare al frutto un sapore amaro.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Spadellata di primavera saporita pronta in meno di 20 minuti, il piatto che salva la cena e accontenta tutti

Scoprite la nostra proposta per il menu di oggi, con questa ricetta del giorno potrete…

8 minuti ago

Dolcissime e succose, quest’anno non sarà un problema scegliere le fragole: con queste regole eviti brutte sorprese

Ci sono alcune regole da seguire per scegliere delle buone fragole da mangiare. In questo…

40 minuti ago

Ora legale, il metodo per contrastare la stanchezza a tavola

Con l'arrivo dell'ora legale ci sono sempre anche dei cambiamenti nei nostri ritmi biologici. In…

8 ore ago

Il sale sulla bistecca va davvero prima della cottura? Non tutti la pensano in questo modo

Esistono diverse scuole di pensiero su quando aggiungere il sale sulla carne. Ecco cosa sappiamo…

8 ore ago

Per rendere sicura una torta per celiaci basta eliminare il glutine? La risposta potrebbe stupirti davvero

Se vuoi rendere sicura una torta per celiaci lo sai che non basta eliminare il…

9 ore ago

Sembrano savoiardi, ma in Sicilia li chiamano ‘biscutteddi cu l’anice’: assaggiali e svieni per la bontà

Nella forma sembrano savoiardi, ma in Sicilia vengono chiamati biscutteddi cu l'anice: prova questa delizia…

10 ore ago