Lascia+stare+le+altre+ricette%3A+la+granita+siciliana+si+fa+solo+cos%C3%AC+ed+%C3%A8+buonissima%2C+super+dissetante
buttalapastait
/articolo/lascia-stare-le-altre-ricette-la-granita-siciliana-si-fa-solo-cosi-ed-e-buonissima-super-dissetante/165815/amp/
Dolci

Lascia stare le altre ricette: la granita siciliana si fa solo così ed è buonissima, super dissetante

Hai mai fatto in casa la granita siciliana? Con questa ricetta ti sembrerà di essere davvero in Sicilia, si prepara facilmente ed è golosissima.

Se sei stato in Sicilia di sicuro avrai provato la granita, con il suo delizioso sapore e il suo potere dissetante piace sempre a tutti. L’hai mai preparata in casa? È più semplice di quanto pensi, con questa ricetta il risultato è assicurato.

Fresca, golosa e dissetante è perfetta per rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Si può preparare con tantissimi frutti diversi, ma quella siciliana per eccellenza è senza dubbio la granita al limone. Il procedimento non è affatto complicato e non ti porterà via troppo tempo e potrai gustarla insieme ad amici e familiari, il successo è garantito. Infatti, non appena la porterai in tavola andrà subito a ruba, è una vera squisitezza.

Non preoccuparti se non hai la gelatiera perché si può preparare in casa anche senza, di seguito trovi entrambe le versione. Procurati quindi tutti gli ingredienti che servono e prepara subito questa delizia siciliana, non potrai più farne a meno.

Ecco come si prepara la vera granita siciliana, il suo strepitoso sapore farà impazzire tutti

Servono solo tre ingredienti per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi e non impiegherai molto tempo per la realizzazione di questa squisita ricetta. Dopo averla provata te ne innamorerai al primo assaggio.

Granita al limone in bicchiere di vetro -buttalapasta.it

Gli ingredienti per preparare una fantastica granita siciliana sono:

  • 250 gr di succo di limone
  • 500 gr di acqua
  • 210 gr di zucchero

Preparazione:

  1. Innanzitutto spremi i limoni per ricavare un succo fresco e buonissimo, poi versa lo zucchero e l’acqua in un pentolino. A fiamma dolce mescola continuamente per far sciogliere bene lo zucchero, il liquido non dovrà arrivare al bollore, non appena sarà limpido puoi spegnere il fuoco.
  2. Nella pentola versa anche il succo di limone e filtra bene il tutto con un colino a maglie strette, poi trasferisci il liquido in una scodella di vetro e riponila in freezer per mezz’ora.
  3. Trascorso questo tempo azina per qualche minuto la gelatiera dopodiché versa al suo interno il liquido e fai lavorare per circa 40 minuti, dovrai ottenere una granita cremosa e compatta.
  4. Se però non hai la gelatiera dopo la mezz’ora in freezer con una frusta a mano rompi i cristalli di ghiaccio che si sono formati e rimetti la granita in freezer per altri 30 minuti.
  5. Trascorsa la mezz’ora rompi di nuovo il ghiaccio, mescola con la frusta e rimetti in freezer, dovrai ripetere questo passaggio per 5-6 volte per ottenere un composto cremoso e delizioso.
  6. Non appena è pronta gusta questa fantastica e dissetante granita al limone siciliana con i tuoi commensali e vedrai che farà leccare i baffi a chiunque, anche i più piccoli la mangeranno molto volentieri.

Se avanza puoi conservarla in freezer per una decina di giorni, diventerà più dura quindi dovrai lasciarla a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di mangiarla. Inoltre, per far tornare la consistenza perfettamente cremosa passala per qualche istante con un frullatore ad immersione.

Sara Fonte

Recent Posts

Mescolo ortaggi e verdure e ogni volta che li porto in tavola litigano per il bis, neanche un intingolo lasciano nel piatto e padella, divorano tutto

Da quando metto in padella ortaggi e verdure litigano per il bis, neanche un intingolo…

1 minuto ago

La spesa del Lunedì, è solo da Lidl con i suoi prezzi stracciati: tutto a meno di 2 euro

Volantino Lidl ricchissimo di offerte speciali, prezzi stracciati e tanti prodotti a meno di 2…

1 ora ago

Non per forza il pesto: con la rucola ci faccio un primo leggerissimo da gustare senza sensi di colpa

Rinunciare alla pasta a pranzo è un’impresa titanica: non per forza pesto, con la rucola…

2 ore ago

Quando porto in tavola questi dolcetti scatta l’applauso, ti svelo un piccolo segreto per farli sofficissimi

La bontà di questo dolcetto facile e veloce conquista sempre tutti, ecco come prepararlo in…

3 ore ago

Quest’anno non le compro, le uova di Pasqua le faccio a casa: risparmio e bontà assicurati

Basta comprare le uova di Pasqua al supermercato, quest'anno le faccio a casa e vedi…

3 ore ago

Un paio di acciughe, un po’ di burro e ovviamente spaghetti: salvo il pranzo di oggi senza sporcare la cucina

Mi bastano delle acciughe e un po' di burro per fare degli spaghetti veloci e…

4 ore ago