Di Kati Irrente | 2 Gennaio 2025
Le lasagne in pentola sono davvero molto buone e se non avete mai provato questa pietanza che sembra un po’ una zuppa di pasta, cioè una minestra con la lasagna, allora dovete rimediare seguendo questa ricetta.
Siamo di fronte a variante un po’ particolare della classica lasagna al forno, un piatto nato negli Stati Uniti, dove ovviamente non hanno remore nel “seviziare” uno dei formati di pasta più amati in Italia. Eppure il successo sui social è stato grande e allora abbiamo deciso di proporvi la ricetta.
Se siete dei buongustai non perderete l’occasione di provarla perché è comunque un piatto molto saporito che soddisfa il palato, se non ci credete, provate!
Come si prepara la ricetta delle lasagne in pentola o Lasagna Soup
Questa non è una delle classiche zuppe invernali ma potrebbe tranquillamente diventarlo perché si tratta di un piatto stufato che è perfetto per scaldarsi.
Invece è chiaro che non ha niente a che vedere con le ricette di lasagne a cui siamo abituati. Non è nemmeno un pasticcio perché somiglia di più a una minestra, i cui ingredienti sono pomodoro, salsiccia, mafalde o lasagne tagliate e formaggio.
Ingredienti per quattro persone
- 250 gr di lasagne
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 1 litro di brodo vegetale che potete preparare con questa ricetta
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 500 gr di salsiccia
- erbe aromatiche a piacere (basilico, maggiorana, origano)
- 150 gr di ricotta
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
Modalità di preparazione
- Iniziate prima di tutto lavando la cipolla, poi tritatela finemente e fatela soffriggere insieme alla salsiccia sbriciolata e privata del budello, mettendo tutto in una pentola capiente, dai bordi alti, con la quantità di olio indicato nella lista degli ingredienti.
- Appena la salsiccia è rosolata aggiungete la polpa di pomodoro e il concentrato di pomodoro, unite anche le erbe aromatiche che preferite dopo averle tritate. Quindi portate a bollore.
- A questo punto potete aggiungere ora il brodo vegetale caldo e fate bollire il tutto. Unite le lasagne fresche dopo averle tagliate per ottenere delle listarelle (se sono intere e secche le potete spezzettare). Potete usare anche la pasta tipo mafalde o reginelle che hanno i bordi ondulati.
- Portate a cottura la pasta controllando di spegnere la zuppa quando è al dente e alla fine regolate di sale.
- Servite le lasagne in pentola completando con la ricotta e una spolverata di formaggio grattugiato.
L’idea in più: per una variante vegetariana potete sostituire la salsiccia con le lenticchie in umido.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.