Di N A | 7 Settembre 2023
Ecco la ricetta per delle lasagne molto particolari e rustiche, che potete preparare in davvero pochissimo tempo lasciando tutti senza parole.
Non sempre è facile trovare qualcosa di diverso da preparare mentre si sta dietro ai fornelli. Capitano quelle sere in cui davvero sembra che la mente non riesca a inventarsi nulla di nuovo, e sembra che solo quelle 3-4 ricette che conosciamo ormai a menadito si propongono e ripropongono nella nostra mente. Fortunatamente, però, c’è sempre qualcuno che può aiutare, noi ad esempio!
E siamo qui a ricordarvi di come la cucina si muova non soltanto in modo verticale, dal semplice toast con formaggio fino ad arrivare a complessi piatti a base di aragosta e caviale, che hanno un costo spropositato e sono caratterizzati da una complessità intrinseca inenarrabile. La cucina può e deve muoversi anche in orizzontale. Nel senso che potete fare un passo di lato, ed ecco che potrete avere tra le mani qualcosa di davvero unico e speciale.
Prendere una ricetta classica e che amate particolarmente, cambiate degli ingredienti con altri che amate e che abbiano comunque un senso logico e culinario all’interno del piatto (non mettete la cioccolata sugli spaghetti, per dire) ed ecco che potrete avere tra le mani una versione nuova, fresca, interessante e stuzzicante di un piatto che avete proposto già tante volte.
Lasagna alla campagnola, con questa ricetta avrai un piatto più leggero e gustoso
La ricetta di cui parliamo oggi fa proprio questo. Partendo dalla ricetta della classica lasagna, un pilastro della cucina e un esempio per tutti coloro che amano mangiare bene, si scambiano degli ingredienti, qualche passaggio, ed ecco che diventa un altro piatto. Ovvero la lasagna alla campagnola.
Ecco cosa vi serve:
- 250 g lasagne
- 2 zucchine medie
- 3 carote piccole
- 10 asparagi
- 200 g fagiolini
- 500 ml besciamella
- 200 g formaggio
- q.b. sale
- 100 g Parmigiano Reggiano
Iniziante sbollentando i fagiolini e gli asparagi in acqua salata per 15 minuti, quindi scolateli e fateli freddare. A parte preparate la vostra besciamella. In un pentolino fare sciogliere butto e farina, mescolando continuamente per avere un composto bello dorato. Togliere quindi la pentola dal fuoco, aggiungere man mano il latte e fare incorporare piano piano. Mettete quindi la noce moscata, il sale e il pepe raggiungerete lo stato cremoso desiderato.
Usate la besciamella appena fatta per sporcare il fondo di una pirofila alta. Mettete uno strato di lasagne, quindi un altro po’ di besciamella, parmigiano grattato, le zucchine, le carote grattate, gli asparagi sbollentati e i fagiolini lessi, oltre al formaggio tocchetti.
Continua ad alternare gli strati in questo modo fino a raggiungere la parte più alta della pirofila. L’ultimo strato deve essere besciamella con parmigiano. E’ consigliabile usare uno strato di carta da forno per tenere le lasagne più morbide in cottura, nel forno, a 200 gradi per 30 minuti.
Parole di N A