Di Maria Petrillo | 13 Luglio 2024
Altro che con la classica sfoglia, da oggi la lasagna la facciamo di melanzane e sarà una vera squisitezza: tutti vorranno sapere la ricetta!
Ci sono dei grandi classici in cucina, che, nonostante l’avanzare del tempo, non passano mai fuori moda. Sono dei veri e propri evergreen e ogni volta che vengono portati in tavola riescono ad ottenere i consensi di tutti, anche di chi normalmente ha sempre qualcosa da dire o da giudicare. Insomma, si tratta di tutte quelle ricette, che una volta preparate fanno ottenere grande soddisfazione.
Fra queste, non possiamo di certo non citare l’immancabile lasagna al forno. Un primo piatto ricco di sapore e che in genere viene preparato per i grandi pranzi in famiglia o in vista di occasioni speciali. Le sfoglie di pasta, che possono essere sia fatte in casa, che acquistate al supermercato fresche o secche, racchiudono un ripieno gustoso che può variare in base ai gusti personali Il tutto, ovviamente, arricchito con abbondante sugo o besciamella se si opta per la versione bianca.
Da oggi la lasagna la prepariamo di melanzane: sarà una vera esplosione di gusto
Come accennato poco fa, la lasagna è un primo piatto che con il tempo ha visto tantissime variante, una più golosa dell’altra, proprio come questa versione con salmone e spinaci, dal gusto delicato. Oggi però, vogliamo uscire dai classici schemi e mostrare una versione diversa dal solito. Prendete subito carta e penna e annotate tutto quello che servirà per realizzare questa deliziosa lasagne di melanzane: gustosa e con pochissime calorie.
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 200 gr di mozzarella light
- 140 gr di spinaci
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di ricotta light
- 3 pomodori grandi tagliati a fettine
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 20 ml di olio
- Salsa al pomodoro
- Erbe aromatiche a piacere
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Dopo aver lavato accuratamente le melanzane, eliminare la parte superiore;
- Con l’aiuto di una mandolina, tagliare le melanzane a fette non troppo sottili;
- Metterle all’interno di uno scolapasta e cospargere il tutto con del sale grosso. Questo passaggio aiuterà ad eliminare l’amaro;
- Passati circa 20 minuti, sciacquare le melanzane, strizzarle per bene e lasciarle asciugare;
- Disporre le melanzane su una teglia rivestita di carta forno;
- Aggiungere in superficie sale, pepe e le erbe aromatiche scelte;
- Oliare leggermente ed infornare per 20 minuti a 200°;
- Nel frattempo, mettere in una ciotola gli spinaci sminuzzati, la ricotta, il sale, il pepe e altre spezie e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo;
- Ora non resta che assemblare la lasagna di melanzane;
- Oliare una pirofila e creare un primo strato di melanzane, aggiungere il ripieno, i pomodori tagliati, la mozzarella a fette, sugo e parmigiano;
- Proseguire in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti;
- Sullo strato finale, dovranno esserci solo melanzane, aggiungere abbondante sugo e parmigiano;
- Infornare per 30 minuti a 200°;
- Una volta cotta la lasagna è pronta per essere servita.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?