Lasagna dell'8 dicembre, è semplice però deliziosa: prosciutto, formaggio e...salva ora la ricetta

lasagna

Lasagna dell'8 dicembre, è semplice però deliziosa: prosciutto, formaggio e...salva ora la ricetta - buttalapasta.it

L’8 dicembre è ormai alle porte e perché non accoglierlo con una deliziosa lasagna? Questa si fa con prosciutto, formaggio e…ti piacerà di sicuro!

Dicembre è ufficialmente arrivato! Quest’anno in realtà per molti sembra essere letteralmente trascorso in un attimo e speriamo che il 2025 possa decisamente portare qualche novità in più. Ma nell’attesa bisogna prepararsi al meglio alle festività natalizie e la prima ricorrenza che incontreremo ben presto è Il giorno dell’Immacolata, ovvero l’Annunciazione da parte dell’Angelo Gabriele a Maria. Che si creda o meno, che si sia cattolici o atei poco importa, perché proprio in questo giorno ci riuniremo tutti in famiglia a dare ufficialmente il via alle abbuffate natalizie.

E ovviamente quale migliore occasione di questa per preparare una deliziosa lasagna? Non la solita però, quella la prepareremo certamente per il pranzo natalizio. Quest’oggi vogliamo insegnarvi una versione pazzesca e semplice, con prosciutto, formaggio e qualche altro semplice ingrediente che siamo sicuri vi farà innamorare. Scopriamo subito la ricetta!

La lasagna dell’8 dicembre la facciamo così, veloce ma squisita: provala perché è una bontà

Quando parliamo di lasagna in realtà possiamo letteralmente aprire le porte a una miriade di ricette, tutte diverse e sfiziose. Sicuramente la lasagna classica al ragù non potrà mancare per i giorni clou festivi, eppure con un pizzico di fantasia possiamo comunque aprire le festività natalizie con gusto e facilità. La lasagna dell’8 dicembre infatti è preparata con la sfoglia fresca agli spinaci, con prosciutto affumicato e provola, alternando tra i vari strati asiago e mozzarella grattugiata. Un tripudio di bontà! E per le feste non perdetevi la nostra lasagna al salmone, cremosa e deliziosa.

Ingredienti per 5 persone

Per la lasagna:

  • 700 gr di sfoglia per lasagna fresca agli spinaci;
  • 300 gr di prosciutto affumicato;
  • 200 gr di provola a fette;
  • 250 gr di mozzarella per pizza grattugiata;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Pepe e rosmarino q.b.

Per la besciamella:

  • 500 ml di latte fresco;
  • 50 gr di farina 00;
  • 50 gr di burro;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.

Preparazione

lasagna al prosciutto

La lasagna dell’8 dicembre la facciamo così, veloce ma squisita: provala perché è una bontà – buttalapasta.it

  1. Iniziamo a preparare la nostra lasagna partendo dalla besciamella: inseriamo il burro in una pentola, facciamolo fondere e quando sarà ben fuso aggiungiamo la farina in un’unica soluzione. Mescoliamo con una frusta e tostiamo qualche istante per poi unire il latte a filo.
  2. Aggiustiamo di sale, di pepe, di noce moscata e attendiamo il bollore mescolando spesso sin quando il composto si addenserà. Spegniamo subito la fiamma e mettiamo da parte.
  3. Intanto riempiamo una pentola con acqua, portiamo al bollore e saliamo. Caliamo le varie sfoglia di lasagna e cuociamole per il tempo indicato sulla confezione, man mano scoliamole su una teglia per non ammassarle.
  4. Quando saranno cotte prepariamoci ad assemblare il tutto: spalmiamo sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella, sistemiamo la sfoglia cotta di pasta e aggiungiamo la provola, la mozzarella, il parmigiano, il prosciutto a fette e altra besciamella.
  5. Condiamo con pepe, rosmarino e proseguiamo formando tutti gli altri strati sino esaurimento ingredienti. Concludiamo l’ultimo strato con besciamella e formaggi. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35 minuti. Sforniamo, lasciamo intiepidire ed ecco pronta la nostra lasagna dell’8 dicembre deliziosa!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti