Lasagna alla parmigiana, ricetta ricca e appetitosa per un timballo di pasta e melanzane diverso dal solito

Preparate insieme a noi la ricetta della lasagna alla parmigiana per gustare un primo piatto di pasta al forno delizioso è perfetto per le occasioni speciali.

Lasagna alla parmigiana ricetta

Lasagna alla parmigiana - buttalapasta.it

Prepariamo insieme la ricetta della lasagna alla parmigiana, un primo piatto vegetariano squisito che si realizza con sfoglie di pasta fresca e melanzane.

Per il pranzo della domenica in famiglia potete portare in tavola una bella pirofila di lasagne alla parmigiana, un piatto ricco e nutriente che è perfetto per le occasioni speciali. Quindi potete realizzarlo anche per un menu delle feste.

Con la lasagna alla parmigiana di melanzane farete un figurone con tutti i vostri ospiti, il profumo e il sapore di questo primo piatto conquisteranno davvero tutti i buongustai. Andiamo a vedere come si prepara.

Ricetta della lasagna alla parmigiana

In pratica questa ricetta è facilissima e di una bontà unica. Dovete realizzare una parmigiana di melanzane da stratificare con la pasta fresca all’uovo, il tutto è condito con una cremosa besciamella e con il sugo di pomodoro.

Lasagne alla parmigiana ricetta

Lasagne alla parmigiana – buttalapasta.it

Potete preparare voi la sfoglia di pasta fresca all’uovo seguendo la nostra ricetta ma per fare prima potete, ovviamente, usare le sfoglie già pronte. Vediamo subito come realizzare la lasagna alla parmigiana.

Ingredienti per la lasagna alla parmigiana

  • Sfoglie di pasta fresca per lasagne 250 gr
  • Besciamella 600 ml
  • Formaggio grattugiato 40 gr

Per le melanzane

  • Melanzane tonde 2
  • Farina qb
  • Olio per friggere qb

Per il sugo

  • Passata di pomodoro 700 ml
  • Cipolla 1
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • Sale qb
  • Basilico qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della lasagna alla parmigiana realizzando il sugo.
  2. Tritate la cipolla molto finemente, fatela appassire in una padella con l’olio extra vergine di oliva e poi aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale, aggiungete il basilico e fate cuocere per venti minuti.
  3. Nel frattempo preparate la besciamella con la nostra ricetta, se non usate quella già pronta.
  4. Ora lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a fette di un centimetro, infarinatele e friggetele nell’olio caldo. Scolatele su un pezzo di carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
  5. Prendete una pirofila e coprite il fondo un mestolo di besciamella e sugo, sistemate uno strato di pasta fresca, versate del sugo e un po’ di besciamella, disponete alcune fette di melanzane in modo da coprire tutto lo spazio, ma non sovrapponetele.
  6. Poggiate sopra altre sfoglie di pasta e procedete come prima fino a terminare gli ingredienti, in cima dovrete versare solo la besciamella e cospargete con il formaggio grattugiato.
  7. A questo punto trasferite la pirofila nel forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti. Sfornate e fate riposare cinque minuti prima di tagliare le fette da servire.

Infine scoprite altre ricette di lasagne sfiziose per avere altre idee su cosa preparare la prossima volta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti