Lasagna+alla+Carbonara%3A+quando+esce+dal+forno+%C3%A8+uno+spettacolo%2C+ricetta+VIDEO+per+la+domenica+a+pranzo
buttalapastait
/articolo/lasagna-alla-carbonara-quando-esce-dal-forno-e-uno-spettacolo-ricetta-video-per-la-domenica-a-pranzo/178698/amp/
Primi Piatti

Lasagna alla Carbonara: quando esce dal forno è uno spettacolo, ricetta VIDEO per la domenica a pranzo

La carbonara è un capolavoro della cucina italiana. Oggi ti mostriamo una ricetta ancora più gustosa: la lasagna alla carbonara!

La carbonara è uno dei piatti più celebri e amati della cucina italiana, un capolavoro gastronomico nato nelle strade di Roma e diventato un’icona della tradizione culinaria italiana nel mondo. Questo piatto, dal nome evocativo, è un esempio perfetto di semplicità ed eccellenza, con ingredienti di base che si combinano in un tripudio di sapori e consistenze.

Il cuore della carbonara è la sua salsa cremosa, realizzata con uova, formaggio pecorino, pepe nero e guanciale. Il guanciale è un tipo di pancetta ottenuta dalla guancia del maiale e conferisce al piatto un sapore ricco e avvolgente. La preparazione inizia con la cottura del guanciale in una padella fino a renderlo croccante e dorato. Nel frattempo, le uova vengono sbattute insieme al formaggio pecorino, creando una crema vellutata che si trasformerà nella deliziosa salsa della Carbonara. E poi la pasta, tradizionalmente spaghetti o bucatini, che deve essere cotta al dente, pronta per assorbire la cremosa salsa. Una volta scolata, viene immediatamente condita con la salsa a base di uova e formaggio, amalgamando il tutto per creare una consistenza vellutata e avvolgente. Il pepe nero macinato fresco è l’ultimo tocco che completa il piatto, conferendo un tocco di vivacità e contrasto ai sapori cremosi.

Una variante della carbonara

La carbonara è molto più di un semplice piatto di pasta. È un inno alla semplicità e all’eccellenza, un esempio di come ingredienti di alta qualità, preparati con maestria, possano creare un’esperienza culinaria straordinaria. La sua storia affascinante e il suo sapore avvolgente la rendono un’icona della cucina italiana, un piatto da apprezzare e celebrare in tutto il mondo. E oggi ti proponiamo un piatto ancora più gustoso, che alla base ha tutti gli ingredienti della carbonara meno uno, la pasta. Quella che ti proponiamo infatti è la lasagna alla carbonara. Un piatto che ti farà leccare i baffi!

Ecco come preparare la lasagna alla carbonara (ph. Screenshot Tiktok @napolifood)

Preparazione

Andiamo a vedere quindi come si prepara. Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti e il tempo di cottura è di 20 minuti. Con queste dosi otterrai 4 porzioni e ti occorreranno:

  • 400 g di lasagne all’uovo;
  • 1 litro di latte;
  • 150 g di burro;
  • 100 g di farina;
  • 6 tuorli d’uovo;
  • 200 g di guanciale;
  • 150 g di scamorza;
  • pecorino romano (grattugiato) q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale;
  • noce moscata;
  • pepe nero.

Andiamo a vedere ora la preparazione. Per prima cosa, occupatevi della preparazione della besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino senza farlo friggere, poi unite la farina e mischiate velocemente con una frusta. Unite rapidamente il latte, condite con sale, pepe e noce moscata e lasciate addensare a fiamma media mischiando spesso. A parte prepariamo la crema alla carbonara con pecorino, tuorli d’uova, sale e pepe, pastorizzando il tutto. Si può pastorizzare mettendo la ciotola su una pentola con acqua che bolle, in modo che mentre mischiamo le uova saranno pastorizzate e non crude. A questo punto rosoliamo in padella il guanciale e mettiamolo da parte.

Adesso non resta che fare gli strati della nostra lasagna. Potete usarle crude o passarle velocemente in acqua bollente. Adesso rivestite la base della pirofila con uno strato sottile di besciamella, poi ricoprite col primo strato di lasagne, aggiungete la crema di carbonara, poi ricoprite con scamorza, guanciale, pecorino e ancora besciamella. Ricominciate con le lasagne e proseguite così fino alla fine degli ingredienti, completando con le lasagne rivestite di abbondante besciamella. Spolverate la superficie con besciamella e pecorino grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 200° in modalità ventilata per 18-20 minuti.

Una volta estratta dal forno ancora un po’ di crema carbonara, guanciale e pecorino grattugiato e la vostra lasagna è pronta! Una vera goduria! La proverete?

 

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Recent Posts

Andava sempre a male, ora non sbaglio più con la pastiera: così dura per giorni

Ho sempre sbagliato a conservare la pastiera: ora ho capito come si fa e si…

22 minuti ago

Non pensavo potessi sfornare una torta sofficissima senza burro e mi sono dovuta ricredere, questo dolce è perfetto

Deliziate i vostri ospiti con una torta insolita, ecco la nostra proposta per il dolcetto…

48 minuti ago

Cozze avanzate? Nessun problema, le riusi così ed esce un piatto fenomenale: pura bontà

La tradizione parla chiaro: alla cena della Vigilia si mangia pesce. E cosa c'è di…

1 ora ago

Conservavo sempre i pomodori in frigorifero fino a che non ho scoperto questo: un rischio che nessuno immagina

Buona parte delle persone, dopo l'acquisto, ripone i pomodori in frigorifero. Questo gesto, però, può…

2 ore ago

Ti sono avanzati i broccoli? Usali così, non fai sprechi e i tuoi ospiti si leccheranno i baffi

Ecco una idea per il vostro menu di oggi, la ricetta del giorno che abbiamo…

3 ore ago

Hai mangiato tanto Natale ed ora non entri più nei tuoi jeans preferiti? Il trucco per risolvere senza ansie

Anche tu dopo le feste di Natale non entri più nei tuoi soliti jeans? Niente…

3 ore ago