Di Veronica Elia | 23 Dicembre 2024
Antipasto per le feste di Alessia Mancini: bastano due rotoli di pasta sfoglia e stupisci i tuoi ospiti con effetti speciali. Farai un vero figurone!
Se non hai ancora deciso che cosa cucinare come antipasto durante i pranzi e le cene di Natale, ci pensa la bellissima e spumeggiante conduttrice Alessia Mancini a darti qualche dritta! Non dovrai fare altro che procurarti due rotoli di pasta sfoglia e seguire le sue indicazioni alla lettera per stupire tutti i tuoi ospiti con una ricetta davvero speciale.
Pochi semplici passaggi e farai un vero figurone! Non sempre infatti serve portare in tavola portate ricercate per fare felici parenti ed amici. Bastano un pizzico di fantasia e la ricetta giusta ed il gioco è fatto!
Antipasto di pasta sfoglia per le feste: con la ricetta di Alessia Mancini fai un vero figurone
Natale è sempre più vicino, così anche numerosi vip si stanno portando avanti con la preparazione del proprio menu. A tal proposito qualche giorno fa la talentuosa Alessia Mancini ha voluto dare qualche consiglio ai suoi follower su Instagram a proposito di un delizioso piatto a base di pasta sfoglia da servire come antipasto. Sei curioso di sapere di che cosa si tratta e come prepararlo? Allora allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 1 cucchiaio di latte;
- brie q.b.;
- marmellata di visciole q.b.;
- mirtilli rossi disidratati q.b.;
- granella di pistacchio q.b.;
- semi di sesamo q.b.;
- rosmarino q.b. per decorare il vassoio.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, fare l’antipasto di pasta sfoglia di Alessia Mancini sarà un vero gioco da ragazzi. È molto facile da realizzare, ma allo stesso tempo è meraviglioso da vedere! Per prima cosa, srotola i rotoli di pasta sfoglia e dividili in otto spicchi ciascuno, in modo da ricavare 16 spicchi.
- Dopodiché, prendi una teglia rotonda, mettici al centro una coppetta di vetro e disponi tutto intorno gli spicchi di pasta sfoglia sovrapponendoli leggermente gli uni sugli altri a raggera.
- Cospargi la superficie intorno alla coppetta con la marmellata di visciole e mettici sopra anche il brie tagliato a quadretti non troppo piccoli.
- Cospargi il tutto con una manciata di mirtilli rossi disidratati e la granella di pistacchi e poi arrotola le eccedenze di pasta sfoglia verso l’interno, formando una sorta di ghirlanda.
- Taglia la carta da forno in eccesso e mescola insieme il tuorlo di un uovo ed un cucchiaio di latte e poi usa il mix per spennellare la pasta sfoglia.
- Decora la superficie con una spolverata di semi di sesamo ed inforna a 180 gradi per 25 minuti circa.
- Quando la ghirlanda di pasta sfoglia sarà diventata bella dorata, toglila dal forno, mettila su un vassoio da portata e circondala con dei rametti di rosmarino fresco.
Visualizza questo post su Instagram
Per quanto riguarda la ciotola nel mezzo ricordati di toglierla prima di infornare oppure subito dopo se è fatta di un materiale che può andare nel forno. Ovviamente questa è solo un’idea, ma è sempre possibile personalizzare la ricetta cambiando qualche ingrediente. Per esempio, al posto della marmellata di visciole si può usare una confettura alla pera o una marmellata di agrumi che stanno molto bene con il formaggio. A te la scelta! Il risultato sarà sempre molto scenografico. Prova anche quest’altro antipasto di pasta sfoglia, è perfetto per le feste!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".