Di Chiara Ricchiuti | 19 Agosto 2024
Come preparare delle deliziose polpette di tonno senza cottura per un antipasto facile, veloce e anche economico!
Gli inviti a cena dell’ultimo minuto talvolta potrebbero metterti in crisi. Non temere, perché basta davvero poco per proporre ai tuoi amici un menu coi fiocchi senza dover necessariamente fare grandi spese!
Apri il frigorifero e la dispensa, sicuramente troverai degli ingredienti utili per la preparazione di un antipasto gourmet. La proposta di oggi sono delle polpette al tonno senza però cuocere nulla. Ebbene sì, un antipasto senza cottura che potrai preparare in pochissimo tempo utilizzando solo una ciotola!
Segui passo dopo passo il procedimento che trovi qui sotto e otterrai delle polpette morbide, cremose e a dir poco deliziose.
Come preparare un antipasto in meno di 5 minuti
Una volta che avrai preparato l’impasto, potrai procedere con la realizzazione delle tue polpette. Trattandosi di un impasto senza cottura, ti suggeriamo di lasciar rassodare in frigorifero le tue polpette di tonno per minimo mezz’ora.
Ingredienti
- 120 gr di tonno al naturale
- 100 gr di pancarrè
- 150 gr di formaggio spalmabile
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 50 gr di pangrattato
- granella di pistacchi
Procedimento
- Per poter preparare la ricetta delle polpettine di tonno senza cottura avrai bisogno di pochissimo tempo. Quindi, in una terrina unisci il tonno al naturale che avrai fatto precedentemente scolare.
- Aggiungi il formaggio spalmabile, se non lo hai puoi utilizzare il mascarpone o della ricotta. Anche la robiola andrà più che bene, l’importante è usare una consistenza abbastanza densa e non troppo liquida.
- Prendi le fette di pancarrè, sgretolale con le mani e aggiungile al composto di tonno e formaggio.
- Inizia ad impastare con le mani, poi unisci il ciuffo di prezzemolo tritato.
- A questo punto puoi aromatizzare le polpette come preferisci, puoi aggiungere del timo, dell’origano o semplicemente del pepe. Sbizzarrisciti con le spezie così da ottenere un antipasto originale e ancora più sfizioso!
- Per concludere aggiungi la granella di pistacchi a piacere.
- Ora puoi iniziare a preparare le polpette senza cottura di tonno. Prendi un po’ dell’impasto, forma la polpettine e passala nel pangrattato.
- Procedi in questo modo fino a quando non avrai terminato tutto l’impasto.
- Posiziona le polpette su un piatto da portata e metti in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Il tuo antipasto facile e veloce senza cottura è pronto per essere servito!
Puoi anche preparare le polpette di tonno senza cottura la sera prima e conservarle in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.
Con il tonno in scatola puoi preparare tantissime altre ricette, non perdere la nostra raccolta di ricette con il tonno da proporre a tutta la famiglia in tantissime occasioni!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.