L'Amatriciana originale si fa così, né olio, né sale: con la ricetta della famosa trattoria romana ti gusti la vera tradizione

Ricetta Amatriciana

La ricetta della vera Amatriciana come vuole la tradizione - buttalapasta.it

La vera ricetta dell’Amatriciana arriva da una famosa trattoria romana: solo preparandola così gusterai un piatto della tradizione. 

Tutti conoscono l’Amatriciana, un piatto che risale a diversi secoli fa quando i pastori del Lazio durante la transumanza usavano portare con loro del cibo che si conservava bene e facile da cucinare come il guanciale, il pecorino e la pasta secca.

A questi tre ingredienti si aggiunge il sugo di pomodoro. Da qui è nata la ricetta originaria di Amatrice, il borgo in provincia di Rieti. Questa ricetta arrivò a Roma diventando un piatto protagonista delle osterie ed oggi è proprio tipico della cucina romana e laziale.

La vera ricetta dell’Amatriciana: il piatto si prepara in questo modo

L’Amatriciana, come la carbonara o la cacio e pepe, è un piatto tipico di Roma. Gli ingredienti per prepararla sono pochi e il procedimento non è affatto complicato. La vera ricetta arriva da una trattoria romana: solo seguendo questi consigli preparerai un piatto come vuole la tradizione. 

Come preparare la vera Amatriciana

Ingredienti e preparazione dell’Amatriciana – buttalapasta.it

Ingredienti per l’Amatriciana: 

  • 200 g di guanciale 
  • 800 g di pomodori pelati
  • 10 cl di vino bianco
  • 150 g di pecorino romano grattugiato
  • 400 g di pasta a scelta
  • pepe q.b. 
  • sale q.b. 

Preparazione: 

  1. Pulire il guanciale dalla cotenna e dalla parte pepata facendo attenzione a togliere le parti rancide. 
  2. Soffriggere in padella a fuoco lento girando il guanciale di tanto in tanto per evitare che si bruci. 
  3. Quando sarà ben dorato, sfumare con vino bianco e lasciar evaporare. In questo modo il guanciale si sgrasserà. 
  4. In una ciotola spappolare il pomodoro pelato con le mani e aggiungerlo al guanciale. Lasciar cuocere per 25-30 minuti girando di tanto in tanto in modo che il grasso si incorpori al pomodoro. 
  5. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e aggiungerla al sugo. 
  6. Mescolare e aggiungere una parte di pecorino.
  7. Impiattare aggiungendo pecorino e pepe a piacimento.

Quindi il vero segreto dell’Amatriciana è che il guanciale deve essere pulito a regola d’arte, togliendo la cotenna fino a scorgere il grasso rosa. Se si nota del grasso giallo, bisognerà continuare a tagliare ancora più in profondità fino a trovare il guanciale buono ed utilizzabile. 

Un altro passaggio fondamentale è “sfragnare” il comodo pelato con le mani, aggiungere del vino bianco e non usare olio e sale (cosa che invece fanno molte persone). Seguendo questi consigli si otterrà un primo piatto come la tradizione vuole, buonissimo e che conquisterà tutti!

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti