L’allerta dei nutrizionisti: escludete immediatamente questi alimenti dalla vostra dieta

allerta alimenti da evitare dannosi

I cibi che dovresti eliminare dalla dieta (Buttalapasta.it)

Scopri quali sono i cibi che probabilmente mangi spesso, ma che andrebbero eliminati dalla tua alimentazione. L’allerta arriva dai nutrizionisti.

È sempre più risaputo che mangiare bene rappresenti la svolta per chi desidera vivere a lungo e il più possibile lontano dalle malattie. Per farlo, però, è indispensabile rinunciare ad alcuni cibi che fanno ormai parte dell’alimentazione quotidiana e che a detta dei nutrizionisti sono altamente nocivi e in grado di compromettere, nel tempo, persino la salute.

Scopriamo, quali sono gli alimenti da ridurre il prima possibile e come mangiare al fine di garantirsi non solo un buon peso forma, ma soprattutto tanta salute. Gli esperti, in tal senso, sembrano avere le idee più chiare che mai.

I cibi che, a detta dei nutrizionisti, dovresti escludere dalla tua alimentazione

Che tu sia a dieta per perdere peso o semplicemente alla ricerca di una salute più forte, mangiare bene è sicuramente la prima mossa da compiere. E per farlo è indubbio che alla base ci sia anche la rinuncia ad alcuni alimenti che, come è ormai ben noto, fanno male. Oltre a quelli più noti come lo zucchero e gli ultra processati, ci sono però anche altri cibi che a detta dei nutrizionisti dovremmo eliminare il prima possibile dalla dieta. E questo perché mangiarli rappresenta un vero e proprio attentato alla salute.

Andando a quelli elencati di recente, la nutrizionista Ana Rita Campos ha dichiarato che più pericolosi sono le pizze surgelate, le bevande analcoliche, le crocchette surgelate, i cubetti di dado già pronto e la pasta istantanea (noodles) che ultimamente va tanto di moda, ma che è ricca di ingredienti che fanno male alla salute.

allerta alimenti da evitare dannosi

Ecco quali cibi non dovresti mangiare più (Buttalapasta.it)

Come suggerito dalla nutrizionista, il motto di ognuno di noi dovrebbe essere quello di spacchettare meno e di sbucciare di più. E tutto al fine di approcciarsi ad un’alimentazione più sana e in linea con la natura. Mangiando in modo bilanciato e scegliendo cibi come verdure, frutta, cereali integrali, proteine magre (anche vegetali), yogurt, latticini e legumi, è infatti possibile aver cura del microbiota che sottintende la salute di tutto l’organismo.

E spesso, si dimentica che cibi già pronti come le pizze surgelate o i noodles sono ricchi di tutti quegli ingredienti spesso condannati. Molto meglio dedicarsi un po’ di più a se stessi. E cucinare un buon piatto di pasta o una pizza da gustare insieme a chi si ama. Dopotutto parte della bellezza del mangiare bene sta anche nella preparazione e nei tempi di attesa che aiutano a pregustare ogni piatto con maggior attenzione. Il tutto facendo al contempo bene alla salute.

Parole di Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Potrebbe interessarti