Di Veronica Elia | 16 Aprile 2025

L'agnello lo faccio con i carciofi, ma con la ricetta di Bruno Barbieri: sicuro faccio colpo, viene tenerissimo (Buttalapasta.it)
A Pasqua preparo l’agnello coi carciofi alla maniera di Bruno Barbieri: ricetta fenomenale che conquista tutti.
L’agnello è una tipologia di carne che a Pasqua non può proprio mancare sulle nostre tavole. Simbolo di purezza, sacrificio e rinascita, rappresenta Gesù e quindi ha un valore simbolico molto importante per i cristiani.
Tuttavia, cucinare questa carne non è sempre facilissimo. Innanzitutto bisogna eliminare il sapore selvatico con una bella marinatura e poi bisogna anche seguire attentamente la ricetta che si vuole realizzare per riuscire a rendere le fibre belle tenere.
Per non sbagliare, quest’anno ho pensato di fare l’agnello con i carciofi dello chef Bruno Barbieri. Così vado a colpo sicuro e non ci penso più!
Agnello con i carciofi di Bruno Barbieri: la ricetta per farlo tenero e gustoso
Se non sei molto bravo a cucinare l’agnello, non andare a caso, ma affidati ai consigli dello chef Bruno Barbieri. Prova la sua ricetta con i carciofi e vai a colpo sicuro. Io ho deciso di fare così, almeno non mi preoccupo più di nulla! Bando quindi alle ciance e vediamo subito come procedere.

Agnello con i carciofi di Bruno Barbieri: la ricetta per farlo tenero e gustoso (Fonte: YouTube @Bruno Barbieri Chef – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di costolette di agnello;
- 4 carciofi;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 rametto di rosmarino;
- 5-6 foglie di salvia;
- 2 cucchiai di miele;
- 2 patate;
- 1 arancia;
- 1 limone;
- paprika dolce q.b.;
- tabasco;
- taralli q.b.;
- olio evo q.b.;
- aceto balsamico q.b.;
- maggiorana q.b.
Preparazione
- L’agnello con carciofi e patate di Bruno Barbieri è un piatto piuttosto semplice da fare, ma super tenero e gustoso. L’ideale per Pasqua! Per prima cosa, pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne, spelando il gambo e rimuovendo la barbetta interna.
- Passali con mezzo limone e tagliali a spicchi per poi sbollentarli in acqua e succo di limone.
- Dopodiché, prepara la salsa mescolando con una frusta a mano succo di arancia, sale, paprika, miele, tabasco ed un goccio di aceto balsamico. Monta tutto ed unisci un po’ di olio evo.
- Quando avrai sbianchito i carciofi, trasferiscili in una padella con un giro d’olio evo, uno spicchio d’aglio, un po’ di rosmarino e di salvia e rosolali bene.
- Nel frattempo, affetta le patate alla julienne ed uniscile ai carciofi.
- Aggiungi anche un po’ di maggiorana e dei taralli sbriciolati e tieni il contorno da parte.
- Occupati ora della carne. Metti sul fuoco una padella antiaderente leggermente unta con un filo d’olio evo, aggiungi uno spicchio d’aglio e quando sarà bella rovente adagiaci sopra l’agnello con un po’ di salvia e rosmarino.
- Rosola bene da entrambi i lati, togli gli odori e metti da parte la carne, poi nella stessa padella versa la salsa. Sfumala con un po’ di aceto balsamico, ancora un goccio di succo di arancia e vai ad impiattare.
- Sistema per prima cosa il contorno, mettici sopra le costolette di agnello e completa l’opera con la salsa.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".