L%26%238217%3Bacqua+frizzante+fa+bene%3F+I+dietologi+condividono+la+verit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/lacqua-frizzante-fa-bene-i-dietologi-condividono-la-verita/211028/amp/
Fatti di Cucina

L’acqua frizzante fa bene? I dietologi condividono la verità

L’acqua frizzante fa bene alla salute o ci sono delle controindicazioni da considerare? Scopriamo pregi e difetti dell’acqua addizionata.

Siete team acqua liscia o team acqua frizzante? Questa diatriba interessa milioni di persone: c’è chi proprio detesta l’acqua frizzante e chi, invece, proprio non ce la fa a bere della “semplice” acqua liscia. Eppure mantenere una giusta idratazione è di primaria importanza per il nostro organismo.

Non è raro sentire i medici o gli esperti consigliarci di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Meno raro è che diano indicazioni precise sul tipo di acqua da scegliere. A questo punto ci si potrebbe dunque chiedere se le acque sono tutte uguali e se davvero è così importante scegliere quella “giusta”.

Nell’acqua si trovano concentrazioni di sali e minerali che possono variare. Esistono ad esempio acque più leggere, meno calcaree, e acque a basso contenuto di sodio (indicate per chi soffre di ipertensione o è esposto al rischio di calcoli renali). Esistono poi acque mineralizzate, che presentano altissime concentrazioni di sali minerali e vengono spesso usate a scopi terapeutici.

Meglio bere l’acqua liscia o quella frizzante? I consigli degli esperti

E poi vi sono le acque lisce e quelle frizzanti. Queste ultime, a loro volta, si suddividono in acque effervescenti naturali e acque addizionate. Per non parlare di tutte le acque aromatizzate, in cui vengono aggiunti ingredienti extra come frutta o aloe, o quelle che contengono coloranti che le rendono più appetibili alla vista.

Meglio bere l’acqua liscia o quella frizzante? I consigli degli esperti (Foto Canva) – Buttalapasta.it

Ma torniamo al nostro quesito principale: l’acqua frizzante fa bene? Secondo i dietologi l’acqua frizzante è del tutto salutare e anzi si possono considerare anche un paio di benefici che tornano utili a chi sta a dieta. Proprio per via della presenza di anidride carbonica, l’acqua frizzante può contribuire positivamente al nostro senso di sazietà.

In altre parole bere acqua frizzante potrebbe farci sentire più sazi in meno tempo. Inoltre questo tipo di acqua può aiutarci a saziare la nostra sete di bevande frizzanti, che risultano spesso molto zuccherate. Passare all’acqua frizzante, magari aromatizzata con del succo di limone o delle fettine di cetriolo, può darci la sensazione di star bevendo una bevanda, quando il realtà è solo acqua.

Oltre ai pro, però, consideriamo anche i possibili contro: l’acqua frizzante può risultare problematica per chi soffre di reflusso gastrico o colon irritabile, in quanto l’anidride in essa contenuta potrebbe acuire il problema. Inoltre si può considerare l’effetto che acque particolarmente frizzanti (cioè di solito quelle addizionate artificialmente) possono avere sullo smalto dei denti, erodendolo anzitempo.

Posta la giusta attenzione su questi due aspetti, però, possiamo stare tranquilli: l’acqua frizzante fa bene e può essere una fedele alleata dell’idratazione (soprattutto per proprio non riesce a bere quella liscia).

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Listeria in un prodotto, scatta l’allarme ed è richiamo alimentare urgente

Il richiamo alimentare urgente per Listeria monocytogenes pubblicato con solerzia da parte delle autorità preposte.…

34 minuti ago

In salsa d’uovo è talmente cremoso che il pane non basta mai: assaggia il pollo così e preparati alla sorpresa

Scommetto che non ti è mai riuscito così cremoso: se il pollo lo fai in…

2 ore ago

Carbonara a 1250 euro, il cliente paga senza battere ciglio ma dopo accade l’incredibile

La carbonara è uno dei piatti più amati al mondo ma pagarla 1250 euro sembra…

3 ore ago

Filetto di maiale ai porcini, cremoso e tenerissimo: la ricetta di Michele Ghedini è uno spettacolo di sapori

Facile e veloce, con la ricetta del famoso chef farai un figurone con gli ospiti:…

4 ore ago

Nessuno più cucina con la panna ma nella pasta alla boscaiola è d’obbligo: la ricetta degli chef

Nella pasta alla boscaiola anche gli chef ci mettono la panna: la ricetta originale spiegata…

5 ore ago

Non in forno e nemmeno in padella: la frittata di spaghetti la cuocio in friggitrice ad aria, divina

Avevo proprio voglia di una bella frittata di spaghetti e, stavolta, mi sono superata: non…

7 ore ago