L'acqua che beviamo é piena di pesticidi: svelati i risultati dei test, la lista delle pochissime marche che si salvano

Quali sono le quattro acque minerali senza pesticidi?

Rilevata la presenza di pesticidi in acqua in bottiglia di marche note (buttalapasta.it)

La presenza di pesticidi nell’acqua in bottiglia ha preoccupato in molti, ma ci sono delle buone notizie ed i timori sono infondati, i motivi.

Pesticidi nell’acqua in bottiglia, una recente inchiesta compiuta da Il Salvagente ha portato alla scoperta di risultati decisamente tutt’altro che incoraggianti. La stessa ha passato al vaglio i campioni estrapolati da diciotto marche di acqua in bottiglia, per l’appunto. Si tratta di una esigua parte rispetto al vasto panorama costituito da tantissime marche più o meno conosciute.

Quali sono le quattro acque minerali senza pesticidi?

Rilevata la presenza di pesticidi in acqua in bottiglia di marche note (buttalapasta.it)

Alla fine sono soltanto quattro le marche di acqua imbottigliata nelle quali non sono venuti fuori dei residui di pesticidi. L’acqua minerale nello specifico è uno dei prodotti, in ambito alimentare, che più vengono consumati in Italia. Il nostro Paese è sia tra i principali produttori ed esportatori che tra le nazioni, in tutto il mondo, in cui è più elevato il consumo pro-capite. La media statistica riferisce di poco più di 250 litri all’anno di acqua minerale consumata a persona.

Tra le tante marche analizzate quindi, sono una minima parte è risultata del tutto pura e senza tracce di sostanze potenzialmente nocive. C’è un limite massimo di 0,1 microgrammi/litro da non superare, stando a quanto riportato dalle norme di sicurezza vigenti in tutto il territorio dell’Unione Europea. Per gli antiparassitari il limite è di o,5 microgrammi/litro. Cosa è emerso nel dettaglio dalle analisi compiute?

Quali sono le migliori marche di acqua minerale?

C’è una buona notizia da dovere tenere in considerazione. E cioè che in nessuno caso comunque è stato superato, né tanto meno eguagliato, il limite massimo fissato dalle normi vigenti. Però sarebbe certamente meglio se ci fosse una totale assenza di certe sostanze.

Quali sono le quattro acque minerali senza pesticidi?

Acqua imbottigliata (buttalapasta.it)

Tra quelle individuate spiccano il Propiconazole ed il Cypermethrins, che possono causare dei problemi all’apparato endocrini oltre che di fertilità. Ed anche qualche potenziale cancerogeno come il Biphenyl. Dalla ricerca compiuta da Il Salvagente escono belle pulite le seguenti marche di acqua:

Acqua Panna naturale;
San Benedetto Acqua Ecogreen naturale
;
Evian Acqua Naturale in vetro;
Fonte Essenziale Acqua Naturale.

A contribuire ai risultati più o meno buoni ci sono anche altri fattori. Quali ad esempio il grado di facilità di smaltimento delle bottiglie (quindi quanto possono inquinare o meno), la comodità nella presa e la sostenibilità generale delle confezioni in blocchi.

Per quanto riguarda le acque in bottiglia che hanno presentato qualche traccia di pesticidi, le responsabilità non sono da addossare ai rispettivi produttori. Infatti le leggi in questione sono molto severe ed ognuno lavora minuziosamente per garantire il massimo rispetto delle regole. Anche per questo poi esiste una soglia di tolleranza, con il consumo del prodotto che non è assolutamente nocivo. Purtroppo possono capitare però delle cause tali da portare alla migrazione di alcune sostanze già nelle fonti dove l’acqua viene naturalmente attinta.

Parole di Salvatore Lavino

Potrebbe interessarti