La+zucchina+si+mangia+con+o+senza+buccia%3F+Vi+togliamo+questo+dubbio+una+volta+per+tutte
buttalapastait
/articolo/la-zucchina-si-mangia-con-o-senza-buccia-vi-togliamo-questo-dubbio-una-volta-per-tutte/202952/amp/
Trucchi e segreti

La zucchina si mangia con o senza buccia? Vi togliamo questo dubbio una volta per tutte

Una domanda che forse non ci siamo mai posti: si può mangiare la zucchina con la buccia o andrebbe tolta? Il dubbio è presto che risolto, ecco la risposta!

Peperoni, melanzane, cetrioli, pomodori e poi ancora fagiolini, cavolfiori, broccoli e cavoli: la terra da tempo immemore ci regala preziosità ineguagliabili, ricche di proprietà altamente benefiche per il nostro organismo che risulta quasi difficile quantificare. Sali minerali, vitamine, a volte persino carboidrati, sono nostre preziose alleate e difatti la dieta mediterranea, quella più seguita al mondo e definita come la più salutare tra le tutte, prevede l’assunzione di verdure e ortaggi almeno una volta al giorno.

Tra le specialità che madre natura offre troviamo le zucchine, e bisogna ammetterlo, noi italiani ne andiamo matti. Semplicemente fritte, a crudo con un filo d’olio buono e di qualità, tagliate a cubetti e usate per paste e risotti, ma anche grigliate, ripiene di carne, mollica o di riso basmati. Mamma mia quante specialità possiamo realizzare! Ricchissime di vitamine A e C con azione antiossidante, agiscono su diversi processi metabolici e profonde alleate del sistema cardiovascolare.

Potreste non esservela mai posta come domanda, eppure noi vi instilliamo il dubbio: le zucchine si possono mangiare con la buccia? C’è chi lo da per scontato, chi no, ma noi oggi vogliamo rispondere seriamente al quesito!

La zucchina si mangia con la buccia: errore o profonda verità? Ecco la reale risposta

Tonde, piatte, a trombetta, rotonde, spinose: di zucchine ne troviamo in tantissime varietà diverse, ognuna con un sapore diverso e speciale, in grado di adattarsi a diverse esigenze. Ad esempio quelle spinose hanno un involucro esterno più duro, ma l’interno risulta molto dolce e saporito. Quelle trombetta in Sicilia vengono usate spesso per zuppe e minestre, mentre le classiche vengono per la maggior parte fritte o farcite.

Come tutta la frutta e gli ortaggi, anche le zucchine presentano una buccia che può risultare più o meno tenera o al contrario più coriacea e amara. E qui, pertanto, sorge spontanea la domanda: possiamo mangiare l’ortaggio con la sua pelle esterna o sarebbe il caso di toglierla? In realtà al quesito bisogna rispondere con un bel dipende.

La maggior parte della verdura andrebbe mangiata con la propria buccia – buttalapasta.it

Dipende innanzitutto ‘dall’età‘ della zucchina stessa: quelle mature o comunque in uno stadio di pre-maturazione possono essere gustate nella loro interezza, anzi, proprio nella buccia troviamo la concentrazione massima di tutte le proprietà sopracitate. Possiamo quindi lavarle accuratamente con acqua corrente, eventualmente sciacquarle con un po’ di bicarbonato e poi prepararle in base alla ricetta che abbiamo deciso di seguire. Sconsigliamo invece di mangiare la buccia di quelle in un evidente stadio di post-maturazione poiché risulterebbe più difficile da digerire.

Discorso a parte va poi fatto nel caso delle grandi produzioni: con ogni probabilità avremo a che fare con ortaggi ricchi di nitrati, pesticidi e nel peggior caso di tutti persino conservanti. Va da sé invece che acquistare delle succose zucchine dal proprio fruttivendolo di fiducia eviterà questa problematica sin dall’inizio. Quindi se siete soliti nutrirvi di ortaggi bio o comunque di origine controllata, potete stare tranquilli, la buccia farà soltanto del bene!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Ma quale pizza fritta, le pizzelle di Anna Moroni conquistano al primo assaggio: soffici e fragranti

Se ti piacciono la pizza fritta e le montanare, di sicuro amerai le pizzelle di…

15 minuti ago

Il freddo è arrivato e per combatterlo non c’è niente di meglio che gustarsi questa bontà cremosa

Oggi vi proponiamo una ricetta del giorno che fa parte della cucina regionale tradizionale, una…

1 ora ago

Ho cucinato gli spaghetti alla bolognese in quattro e quattr’otto, non immagini che delizia

Gli spaghetti alla bolognese sono magnifici, una bontà perfetta per il pranzo della domenica come…

2 ore ago

Con questa cremina vellutata ad accompagnare l’arista di maiale è una favola: mai così tenera

Non hai mai provato l'arista di maiale con una cremina vellutata tanto deliziosa: è una…

3 ore ago

Quel gesto banale che fai prima di cucinare può metterti in pericolo la vita, gli esperti lanciano l’allarme

Un banale gesto prima di cucinare può mettere in pericolo la vita di tutta la…

9 ore ago

Il torrone più buono non lo compro, lo faccio io senza mandorle né nocciole: bastano 4 ingredienti

Lascia perdere il torrone già pronto: quest'anno fallo con le tue mani utilizzando solo 4…

10 ore ago