Una domanda che forse non ci siamo mai posti: si può mangiare la zucchina con la buccia o andrebbe tolta? Il dubbio è presto che risolto, ecco la risposta!
Peperoni, melanzane, cetrioli, pomodori e poi ancora fagiolini, cavolfiori, broccoli e cavoli: la terra da tempo immemore ci regala preziosità ineguagliabili, ricche di proprietà altamente benefiche per il nostro organismo che risulta quasi difficile quantificare. Sali minerali, vitamine, a volte persino carboidrati, sono nostre preziose alleate e difatti la dieta mediterranea, quella più seguita al mondo e definita come la più salutare tra le tutte, prevede l’assunzione di verdure e ortaggi almeno una volta al giorno.
Tra le specialità che madre natura offre troviamo le zucchine, e bisogna ammetterlo, noi italiani ne andiamo matti. Semplicemente fritte, a crudo con un filo d’olio buono e di qualità, tagliate a cubetti e usate per paste e risotti, ma anche grigliate, ripiene di carne, mollica o di riso basmati. Mamma mia quante specialità possiamo realizzare! Ricchissime di vitamine A e C con azione antiossidante, agiscono su diversi processi metabolici e profonde alleate del sistema cardiovascolare.
Potreste non esservela mai posta come domanda, eppure noi vi instilliamo il dubbio: le zucchine si possono mangiare con la buccia? C’è chi lo da per scontato, chi no, ma noi oggi vogliamo rispondere seriamente al quesito!
Tonde, piatte, a trombetta, rotonde, spinose: di zucchine ne troviamo in tantissime varietà diverse, ognuna con un sapore diverso e speciale, in grado di adattarsi a diverse esigenze. Ad esempio quelle spinose hanno un involucro esterno più duro, ma l’interno risulta molto dolce e saporito. Quelle trombetta in Sicilia vengono usate spesso per zuppe e minestre, mentre le classiche vengono per la maggior parte fritte o farcite.
Come tutta la frutta e gli ortaggi, anche le zucchine presentano una buccia che può risultare più o meno tenera o al contrario più coriacea e amara. E qui, pertanto, sorge spontanea la domanda: possiamo mangiare l’ortaggio con la sua pelle esterna o sarebbe il caso di toglierla? In realtà al quesito bisogna rispondere con un bel dipende.
Dipende innanzitutto ‘dall’età‘ della zucchina stessa: quelle mature o comunque in uno stadio di pre-maturazione possono essere gustate nella loro interezza, anzi, proprio nella buccia troviamo la concentrazione massima di tutte le proprietà sopracitate. Possiamo quindi lavarle accuratamente con acqua corrente, eventualmente sciacquarle con un po’ di bicarbonato e poi prepararle in base alla ricetta che abbiamo deciso di seguire. Sconsigliamo invece di mangiare la buccia di quelle in un evidente stadio di post-maturazione poiché risulterebbe più difficile da digerire.
Discorso a parte va poi fatto nel caso delle grandi produzioni: con ogni probabilità avremo a che fare con ortaggi ricchi di nitrati, pesticidi e nel peggior caso di tutti persino conservanti. Va da sé invece che acquistare delle succose zucchine dal proprio fruttivendolo di fiducia eviterà questa problematica sin dall’inizio. Quindi se siete soliti nutrirvi di ortaggi bio o comunque di origine controllata, potete stare tranquilli, la buccia farà soltanto del bene!
Anche la spesa è diventato un lusso per molti, ma sapete che per risparmiare davvero…
Se avete del tonno congelato a fette ma siete stanchi del solito pesce arrosto, seguite…
Non volete rinunciare a un dolcetto goloso e avete anche la dispensa piena di cioccolato…
Troppo buono questo trancio di salmone: croccante e speziato, sembra fatto da uno chef professionista.…
La salsa rosa è stupenda, ma dimenticatela. Quando condisco la pasta con questo sugo vellutato…
Per voi che desiderate servire in tavola un piatto sfizioso e veloce, ecco la ricetta…