La zucca ormai la metto praticamente ovunque, tu l'hai mai provata con il pollo? Metti tutto in forno, zero fatica

pollo con la zucca

Se la zucca la fai con il pollo diventa ancora più buona (Buttalapasta.it)

In autunno a tavola non può proprio mancare la zucca, se poi la cucini insieme al pollo prepari un secondo piatto irresistibile.

Tra gli ingredienti irrinunciabili dell’autunno non possiamo non citare le castagne, i funghi e ovviamente la zucca. In questa stagione dell’anno io la uso quasi per qualsiasi ricetta. Mi piace farla con la pasta o con il risotto, la metto tra gli ingredienti della torta salata, la uso per preparare una deliziosa vellutata e la faccio anche con il pollo.

Sì, hai capito bene! Se la cucini in forno insieme a questo ingrediente amato da tutti, tiri fuori un pranzo o una cenetta con i fiocchi! Segui il procedimento passo passo ed in men che non si dica sarai pronto a servire una squisitezza unica.

Zucca con il pollo, secondo e contorno in un solo piatto: metti tutto nel forno e vedrai che meraviglia

Da quando la faccio con il pollo, la zucca è diventata ancora più saporita del solito! Inoltre, grazie a questa ricetta ‘zero sbatti’ porto in tavola una cena irresistibile senza sporcare nulla. Basta infilare tutti gli ingredienti nel forno e lasciare che si cuociano a puntino. In alternativa, per preparare un contorno lampo, puoi provare anche a fare la zucca in friggitrice ad aria.

pollo zucca ricetta

Io la zucca la faccio con il pollo: ricetta irresistibile (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 6 fusi di pollo;
  • 500 grammi di zucca;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 5 foglie di salvia;
  • 1 rametto di timo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Il primo step della ricetta consiste nella marinatura della carne. Metti i fusi di pollo in un sacchettino per alimenti ed aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva e il rosmarino, il timo e la salvia tritati.
  2. Sigilla bene la busta e lascia insaporire la carne per almeno un’ora. Se vuoi ottenere un sapore più deciso ti consiglio di mettere a marinare il pollo la sera prima.
  3. Dopodiché, pulisci la zucca eliminando la buccia e i semi e i filamenti interni e poi tagliala a tocchetti.
  4. A questo punto, sistema il pollo su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e metti a cuocere il tutto in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, aggiungi anche la zucca e continua a cuocere per altri 40-50 minuti, ricordandoti di girare il pollo, in modo tale da cuocerlo in maniera uniforme e renderlo perfettamente dorato.
  6. Non ti resterà infine che tirare fuori dal forno il tuo pollo con la zucca e servirlo in un piatto da portata. Ne andranno tutti matti!

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti