La+zucca+al+forno+mi+veniva+sempre+acquosa%2C+ma+poi+ho+trovato+il+metodo+giusto%3A+ora+viene+croccante+e+super+appetitosa
buttalapastait
/articolo/la-zucca-al-forno-mi-veniva-sempre-acquosa-ma-poi-ho-trovato-il-metodo-giusto-ora-viene-croccante-e-super-appetitosa/211772/amp/
Piatti Unici

La zucca al forno mi veniva sempre acquosa, ma poi ho trovato il metodo giusto: ora viene croccante e super appetitosa

Falla così la zucca al forno e non dovrai più mangiare un secondo acquoso e poco saporito: il segreto per l’effetto croccante è solo questo qui!

Da che mondo è mondo, la zucca in autunno è come lo zucchero al velo sulla torta di mele, lo sposalizio è perenne e ovviamente non guasta mai. Unica nel suo genere, saporita e da cucinare in diverse varianti e versioni, partendo dalle classiche in padella finendo con la polpa inserita in dolci e lievitati salati. Va da sé considerare che in commercio se ne trovino di diverse varietà e qui in Italia disponiamo di zucche tutte speciali e gustose, ognuna con la propria caratteristica.

La butternut ad esempio ha una polpa abbastanza corposa e leggermente acquosa, mentre la delica o la mantovana sono molto più spugnose e si prestano a preparazioni più ‘asciutte‘, come appunto una torta, una focaccia o un pane. Ma scommettiamo che anche voi, almeno una volta, abbiate fatto la zucca al forno e a fine cottura notare come l’acqua di vegetazione sia venuta fuori, con un risultato per nulla croccante.

Ecco perché oggi vi consigliamo alcuni trucchetti speciali per ottenere una zucca la forno perfettamente croccante fuori e tenera dentro, senza acqua e sfiziosissima. Vedrete, non sbaglierete più!

Zucca al forno croccante e tenera, segui questi trucchi e vedrai cosa ti mangi

Ovviamente, prima ancora di scoprire come ottenere una zucca al forno croccante, bisogna fare una precisazione: non tutte le varietà sono inclini a questo tipo di cottura! La moscata ad esempio, quella che troviamo tipicamente in tutti i supermercati, ha una polpa molto più umida e acquosa rispetto ad altre, quindi si presta meglio a cotture in padella, a vellutate o zuppe. Vi consigliamo pertanto di usare una delica o una mantovana.

Bisogna poi farla asciugare a dovere, passaggio che vedremo tra poco, e nel frattempo non perdetevi la nostra ricetta della torta alla zucca, dei biscottini alla zucca teneri teneri o la nostra selezione di antipasti con la zucca, tutti facili e alla portata di tutti.

Zucca al forno croccante e tenera, segui questi trucchi e vedrai cosa ti mangi – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di zucca delica o mantovana;
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.
  • 2 spicchi d’aglio;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro secondo partendo dalla pulizia della zucca: noi vi consigliamo di non eliminare la buccia poiché edibile, ma eventualmente potrete rimuoverla dopo aver ottenuto delle fette spesse circa 1/2 cm.
  2. Non creiamo fette eccessivamente grandi cosicché la cottura sia veloce e l’effetto croccante assicurato. Dopo aver ottenuto delle fette uguali, posizioniamole su un canovaccio pulito da cucina e adagiamo al di sopra qualche foglio di carta assorbente.
  3. Lasciamo il tutto a riposare per circa 2 o 3 orette, in questo modo l’acqua di vegetazione in eccesso verrà man mano assorbita dalla carta. Trascorso il tempo necessario rimuoviamo la carta e prepariamoci alla fase successiva.
  4. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con l’apposito utensile e versiamolo in una ciotolina. Aggiungiamo a questo 4 cucchiai abbondanti di olio, sale, pepe, origano, rosmarino e noce moscata.
  5. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un’emulsione. Foderiamo una teglia con carta forno, disponiamo le fette su di essa e spennelliamo la mistura su tutta la superficie, per poi girarle ed eseguire la stessa operazione.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per 30 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Ecco pronta la nostra zucca croccante al forno, vedrete che bontà senza neppure un goccio d’acqua!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Patatine fritte, qual è la giusta quantità di sale per esaltarne il sapore? Con il trucco del sacchetto non sbagli

Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…

21 minuti ago

A Natale a Napoli si mangiano gli spaghetti gamberi e frutti di mare: la ricetta della tradizione che devi assolutamente copiare

Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…

1 ora ago

Ravioloni verdi ai formaggi di Daniele Persegani, perfetti per le occasioni speciali: ricetta facilissima

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno, nuova ricetta: stupisci tutti a tavola con i ravioloni…

2 ore ago

È stata temuta e ‘odiata’, che fine ha fatto Tiziana, la vincitrice di Masterchef? Nessuno se lo aspettava

Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…

3 ore ago

Sembrano patate al forno, ma uso solo cavolfiori e parmigiano: mamma mia cosa mi è venuto fuori

I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…

4 ore ago

Sulla tavola di Natale non manca mai, ma il migliore sul mercato é solo uno: ecco chi produce il salmone affumicato più buono

Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…

5 ore ago