Falla così la zucca al forno e non dovrai più mangiare un secondo acquoso e poco saporito: il segreto per l’effetto croccante è solo questo qui!
Da che mondo è mondo, la zucca in autunno è come lo zucchero al velo sulla torta di mele, lo sposalizio è perenne e ovviamente non guasta mai. Unica nel suo genere, saporita e da cucinare in diverse varianti e versioni, partendo dalle classiche in padella finendo con la polpa inserita in dolci e lievitati salati. Va da sé considerare che in commercio se ne trovino di diverse varietà e qui in Italia disponiamo di zucche tutte speciali e gustose, ognuna con la propria caratteristica.
La butternut ad esempio ha una polpa abbastanza corposa e leggermente acquosa, mentre la delica o la mantovana sono molto più spugnose e si prestano a preparazioni più ‘asciutte‘, come appunto una torta, una focaccia o un pane. Ma scommettiamo che anche voi, almeno una volta, abbiate fatto la zucca al forno e a fine cottura notare come l’acqua di vegetazione sia venuta fuori, con un risultato per nulla croccante.
Ecco perché oggi vi consigliamo alcuni trucchetti speciali per ottenere una zucca la forno perfettamente croccante fuori e tenera dentro, senza acqua e sfiziosissima. Vedrete, non sbaglierete più!
Ovviamente, prima ancora di scoprire come ottenere una zucca al forno croccante, bisogna fare una precisazione: non tutte le varietà sono inclini a questo tipo di cottura! La moscata ad esempio, quella che troviamo tipicamente in tutti i supermercati, ha una polpa molto più umida e acquosa rispetto ad altre, quindi si presta meglio a cotture in padella, a vellutate o zuppe. Vi consigliamo pertanto di usare una delica o una mantovana.
Bisogna poi farla asciugare a dovere, passaggio che vedremo tra poco, e nel frattempo non perdetevi la nostra ricetta della torta alla zucca, dei biscottini alla zucca teneri teneri o la nostra selezione di antipasti con la zucca, tutti facili e alla portata di tutti.
Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…
Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…
Nuova puntata di È sempre mezzogiorno, nuova ricetta: stupisci tutti a tavola con i ravioloni…
Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…
I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…