Se anche tu hai il problema della verza sempre dura quando la cucini, ecco come risolvere: puliscila e preparala così.
La verza è un cavolo dalle foglie scure e rugose. Esistono vari tipi di verza, da quella rosa a quella senza foglie, a forma di palla. In ogni caso è una verdura molto versatile in cucina e anche benefica.
Ricca di proprietà nutritive, particolarmente adatta alle diete ipocaloriche e molto benefica per la salute, la verza può essere usata come ingrediente principale in una ricetta oppure diventare un contorno per altre pietanze. Se ti resta sempre dura, probabilmente commetti qualche errore nella preparazione.
La verza è un ingrediente molto versatile in cucina ma spesso molte persone lamentano il fatto che resta sempre dura dopo la cottura. Tutto sta nel modo in cui si pulisce e si rimuovono le foglie che sono la parte che effettivamente va mangiata.
La verza va messa intera sul tagliere e bisognerà eliminare prima la parte dura del torsolo. Man mano togliere le prime foglie esterne sciupate. Quindi procedere in questo modo: prima tagliare la verza a metà usando un coltello grosso e robusto e successivamente usare una lama più piccola e a punta per praticare un taglio a triangolo in modo da staccare la parte dura del torsolo.
Le foglie vanno tolte tutte e lavate sotto l’acqua corrente ed infine fatte asciugare. Le foglie centrali sono di solito le più tenere che si possono tagliare a striscioline, ideali da aggiungere all’insalata, per preparare dei crauti o altri contorni. Se invece con la verza si volesse preparare un minestrone, utilizzare le foglie più esterne, perfette anche per preparare degli involtini.
Queste foglie vanno immerse in abbondante acqua leggermente salata. Toglierle dopo 3-4 minuti e stenderle su un canovaccio per farle raffreddare. Incidere e tagliare la parte terminale della nervatura centrale delle foglie e riempire come si preferisce. Infine arrotolare per creare gli involtini, e cuocere in forno.
La verza si può cuocere al vapore oppure al forno ma anche in padella. Questo ultimo è sicuro il metodo di cottura più veloce e che permette di lasciare intatte le proprietà benefiche di questo vegetale. Una volta asciutte, tagliare le foglie a listarelle non troppo piccole.
Nel frattempo mettere a scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio in una padella capiente con il fondo spesso, aggiungere la verza e coprire con un coperchio. Cominciare a cuocere e, dopo qualche minuto, aggiungere un po’ d’acqua per evitare che la verdura si attacchi alla padella.
In soli 15 minuti la verza sarà pronta, perfetta come contorno per un piatto di carne o pesce. Seguendo queste procedure per pulire e cuocere la verdura, risulterà morbidissima e non più dura.
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…
Questo scontrino non smette di circolare sul web. Cinque persone sono riuscite a cenare in…
Quando si hanno ospiti a pranzo o cena, portarsi avanti in cucina è fondamentale: così…
Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…