La vera sangria si fa solo così, in Spagna non dimenticano mai questo passaggio fondamentale

Sangria ricetta

Sangria perfetta, ecco il trucco (buttalapasta.it)

Sai come si fa la vera sangria? C’è un piccolo dettaglio che molti non conoscono e che la rende unica e indimenticabile. Ecco qual è.

La sangria è una delle bevande che identifica la cucina iberica, un vero e proprio simbolo della Spagna insieme a tapas e paella. In effetti è uno di quei drink che trovi dappertutto, servito come aperitivo ma anche per accompagnare piatti di pesce in menu più compositi. Non c’è una sola ricetta di sangria, anzi possiamo dire che esistono infinite varianti perché essendo preparata con tanti ingredienti li puoi dosare come ti piace.

Infatti puoi non solo cambiare il tipo di vino da usare ma aggiungere altri super alcolici di vati tipi e ovviamente scegliere il tipo di frutta da usare. Ci sono alcuni frutti che non possono mai mancare, ma altri li puoi scegliere in base ai tuoi gusti. Però c’è un piccolo dettaglio a cui devi dare il giusto peso se vuoi gustare una sangria buona come la fanno in Spagna. Per conoscere il trucco della sangria perfetta non devi fare altro che continuare a leggere!

La vera ricetta della sangria come la fanno in Spagna

Quante volte hai provato a fare la sangria ma non è mai stata all’altezza di quella che hai assaggiato in Spagna durante l’ultima vacanza? Probabilmente, anche se hai usato dei prodotti di prima qualità, hai sbagliato una delle cose fondamentali che invece tutti gli spagnoli non sbagliano, un passaggio fondamentale che rende ottima la sangria e ti evita di servire un prodotto mediocre.

Tipi di sangria

Come preparare la sangria perfetta  (buttalapasta.it)

Come sai questo drink spagnolo è a base di vino. La sangria è poi arricchita di frutta, zucchero e spezie. Dato che non c’è una ricetta precisa puoi realizzare diversi tipi di ricette di sangria, alcoliche sia con vino bianco che rosso. Quello che devi rispettare, e che ti permette di ottenere una sangria eccezionale sono i tempi.

Cioè devi far macerare far macerare la frutta nel vino a lungo, per diverse ore, almeno per una notte. Questo è il segreto, il passaggio fondamentale che consente alla sangria di diventare un drink incredibilmente ricco di sapori e di profumi dati dai vari tipi di frutti usati e dalle spezie. Per quanto riguarda la frutta puoi usare mele, pere, uva, lamponi, pesche. Essenziali sono gli agrumi come le arance, i limoni, i cedri o i lime.

Se vuoi delle ispirazioni per le tue creazioni leggi la nostra raccolta di ricette di sangria, oppure prova una delle ultime ricette più trendy, quella della Golden Sangria fatta con li Cointreau.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti