Maccheroni alla Gonzaga Foto Facebook @Frascati - Provincia di Roma (Buttalapasta.it)
Ecco la ricetta dei rigatoni cremosi alla Gonzaga tipici di Mantova, i famosi maccheroni che si mangiavano alla corte dei Gonzaga.
I maccheroni alla Gonzaga sono un tipico piatto della cucina della Lombardia, è un primo insolito e gustoso, una ricetta seicentesca attribuita al cuoco di corte dei Gonzaga-Nevers, il bolognese Bartolomeo Stefani, già autore, per altro, de “L’arte di ben cucinare, et instruire i men periti in questa lodevole professione: Dove anco s’insegna a far Pasticci, Sapori, Salse, Gelatine, Torte, et altro”, il libro di ricette italiane che è considerato un caposaldo della cultura gastronomica del nostro Paese (1662).
All’interno del ricettario c’è la premessa dello stesso autore “Qui con soavi maniere haverete instruttioni per distinguere ordini, disporre vivande, regalare e adornare piatti, e con generosa spesa e con mediocre, sì che ad ogni occorrenza et ad ogni genio sodisfar potrete“. E noi abbiamo scelto per te la ricetta dei maccheroni alla Gonzaga, preparandola con i rigatoni.
La pasta in questa ricetta è condita con un cremoso composto a base di ricotta e brodo o burro fuso, arricchito con un trito dì frutta secca, cioè uvetta sultanina, mandorle e nocciole, aromatizzata con spezie tra cui la cannella, la noce moscata e il pepe rosso e nero.
Maccheroni alla Gonzaga Foto Facebook @Frascati – Provincia di Roma (Buttalapasta.it)
Si tratta di un primo piatto particolare e insolito, che sicuramente piacerà a chi vuole gustare una pietanza degna di un principe. Ecco gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta di pasta che dalla Corte dei Gonzaga è arrivata fino a noi.
Infine, a te che ami i sapori autentici, suggeriamo di dare un’occhiata alle ricette dei primi piatti della cucina lombarda tutti da gustare.
Basta con i cannelloni, io preferisco questa versione sono altrettanto buoni, si tratta dei rotolini…
Basta con il casatiello e il tortano: la scarcedda lucana è sicuramente il rustico di…
Esiste un modo facile e pratico per potere garantire benessere totale, a qualsiasi etĂ ed…
Lo sai che a Pasqua puoi preparare i carciofi pastellati? Ma per renderli speciali che…
Ecco una selezione di torte salate per Pasqua tradizionali e innovative, tutte caratterizzate da una…
Per Pasqua quest'anno l'abbacchio con le patate lo facciamo facile e veloce: se pensavi giĂ …