Di Kati Irrente | 10 Luglio 2023
Ecco la ricetta dei rigatoni cremosi alla Gonzaga tipici di Mantova, i famosi maccheroni che si mangiavano alla corte dei Gonzaga.
I maccheroni alla Gonzaga sono un tipico piatto della cucina della Lombardia, è un primo insolito e gustoso, una ricetta seicentesca attribuita al cuoco di corte dei Gonzaga-Nevers, il bolognese Bartolomeo Stefani, già autore, per altro, de “L’arte di ben cucinare, et instruire i men periti in questa lodevole professione: Dove anco s’insegna a far Pasticci, Sapori, Salse, Gelatine, Torte, et altro”, il libro di ricette italiane che è considerato un caposaldo della cultura gastronomica del nostro Paese (1662).
All’interno del ricettario c’è la premessa dello stesso autore “Qui con soavi maniere haverete instruttioni per distinguere ordini, disporre vivande, regalare e adornare piatti, e con generosa spesa e con mediocre, sì che ad ogni occorrenza et ad ogni genio sodisfar potrete“. E noi abbiamo scelto per te la ricetta dei maccheroni alla Gonzaga, preparandola con i rigatoni.
Ricetta dei rigatoni alla Gonzaga
La pasta in questa ricetta è condita con un cremoso composto a base di ricotta e brodo o burro fuso, arricchito con un trito dì frutta secca, cioè uvetta sultanina, mandorle e nocciole, aromatizzata con spezie tra cui la cannella, la noce moscata e il pepe rosso e nero.
Si tratta di un primo piatto particolare e insolito, che sicuramente piacerà a chi vuole gustare una pietanza degna di un principe. Ecco gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta di pasta che dalla Corte dei Gonzaga è arrivata fino a noi.
Ingredienti
- Pasta corta tipo rigatoni 320 g
- Mandorle tostate 60 g
- Nocciole tostate 60 g
- Uva sultanina 30 g
- Basilico 20 foglie
- Formaggio grattugiato tipo grana padano 40 g
- Burro 30 g
- Brodo 1 mestolo
- Scorza di limone 10 gr
- Noce moscata 1 pizzico
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Sale q.b.
- Pepe nero e rosso q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta dei maccheroni alla Gonzaga pestando in un mortaio l’uvetta, la scorza di limone, le mandorle tostate, le nocciole tostate e il basilico. Se non hai il mortaio puoi usare il mixer. Se hai mandorle e nocciole non tostate falle andare per qualche minuto in padella su fuoco medio girando continuamente fino a farli colorire.
- Aggiungi a questa crema la noce moscata, i due tipi di pepe macinato e la cannella. Diluire il tutto con l’olio, il burro e il brodo.
- Metti la crema in una padella e cuoci a fuoco dolce la salsa ottenuta regolando di sale, si deve addensare senza bollire.
- Lessa la pasta al dente, scolala e versala nella padella con la salsa. Manteca e cospargi con il formaggio grattugiato prima di servire.
Infine, a te che ami i sapori autentici, suggeriamo di dare un’occhiata alle ricette dei primi piatti della cucina lombarda tutti da gustare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.