La vera ricetta dei cantucci toscani me l'ha data il fornaio sotto casa, non la lascio più: croccanti ed aromatici - buttalapasta.it
Non tutti conoscono la vera ricetta dei cantucci toscani, ma una volta provata non si torna più indietro. I biscotti sono croccanti e aromatici: ecco come farli.
I cantucci toscani, conosciuti anche con i nomi di Cantuccini e Biscotti di Prato, sono dei buonissimi biscotti secchi della tradizione regionale. Hanno un aspetto rustico e dorato, e sono perfetti da mangiare con il Vin santo o Vin brulè, ma anche come dessert o a merenda, oppure a colazione.
Ci sono diverse varianti, ma la ricetta originale toscana li rende non eccessivamente croccanti, fragranti e squisiti dal punto di vista aromatico. La preparazione è facile e veloce, al di là di quello che si potrebbe immaginare a primo impatto, e sono senza olio e senza burro, quindi sicuramente più leggeri rispetto ad altri tipi di biscotti. Sono i classici dolcetti perfetti da tendere in casa quando si aspettano gli ospiti, ma anche da mettere a tavola dopo un bel pranzo o una cena come dessert.
I cantucci toscani sono una vera delizia se intinti nel vin santo o nel vin brulé, ma sono la fine del mondo anche se accompagnati con il marsala. Certamente si possono acquistare al forno, ma non c’è niente di più soddisfacente che prepararli a casa. La ricetta originale rende i biscotti fragranti e duri, con il giusto aroma che li rende squisiti.
La ricetta originale dei cantucci toscani: sono una delizia da provare subito – buttalapasta.it
N.B. È bene sapere che i cantucci devono essere conservati a temperatura ambiente all’interno di una scatola di latta o una busta di plastica per gli alimenti. Rimangono intatti per circa due mesi ed è meglio non andare oltre questa tempistica. Per chi non ama i dolci, può “buttarsi” anche nel preparare la ricetta dei cantucci salati.
Avete mai sentito parlare delle crepes suzette? Un dolce di stampo francese dal sapore di…
Grazie a questi biscotti di pasta frolla con le mele, la colazione ha finalmente un…
Tra i secondi piatti più celebri e amati c’è il polpettone: oggi lo preparo col…
E' di qualche ore fa la notizia del tremendo lutto che ha colpito lo chef…
Se è vero che la frittata è la pietanza per eccellenza, bisogna ammettere che esistono…
Quando scoprirai come le puoi riutilizzare non butterai mai più via le bustine di tè:…