In cucina c'è un oggetto che rappresenta un vero covo di batteri Buttalapasta.it
In cucina c’è un oggetto davvero pericolosissimo, dovresti pulirlo spesso perché è un vero covo di batteri: ecco di cosa si tratta.
Fra i vari ambienti di casa, la cucina è sicuramente tra quelli che richiede una maggiore cura e attenzione nella pulizia. Sono talmente tante le contaminazioni che possono avvenire al suo interno, che risulta essere fondamentale una cura, quasi manicale, nella sua igiene e un occhio di riguardo particolare a quando si maneggia il cibo, soprattutto se crudo.
Infatti, uno dei principali motivi per cui proliferano germi e batteri in cucina, è proprio lavorare cibi crudi come pesce, carne e verdure, non prestando poi la giusta cura nella pulizia. Ma non è tutto qui, perché anche trascurare la pulizia degli utensili maggiormente usati, rappresenta un serio rischio per la salute. Sono tantissimi gli strumenti che ogni giorno si usano in cucina, ma non a tutti viene dedicata la giusta attenzione e questo non fa altro che aumentare i rischi.
Taglieri, coltelli, forbici, spugna e strofinaccio, sono solo alcuni degli oggetti che quotidianamente vengo utilizzati in cucina. Sono sicuramente tra quelli più usati e che per questo vengo lavati anche più di frequente rispetto agli altri. Attenzione però, perché c’è un altro oggetto che necessità delle stesse attenzioni e che nasconde delle insidie da non sottovalutare, stiamo parlando della grattugia per il formaggio, che, se non lavata a dovere diventa un vero covo di batteri.
È proprio la grattugia ad essere tra gli oggetti più sporchi in cucina Buttalapasta.it
Che sia piccola, media, elettrica o manuale, la grattugia del formaggio deve essere necessariamente pulita alla fine di ogni suo utilizzo. Questo passaggio fondamentale, non solo serve per eliminare ogni residuo, ma soprattutto per evitare la formazione di cattivo odore e anche di germi e batteri, che possono essere pericolosi per la salute. Sicuramente riuscire a passare la spugna fra quelle piccole fessurine non è facile, ma c’è un trucchetto che renderà questa operazione facile e veloce.
Per riuscire ad eliminare ogni singola traccia di sporco dalla grattugia, si dovrà mettere nel freezer per 15 minuti. In questo modo il formaggio si andrà a congelare e basterà semplicemente passarla sotto il getto di acqua bollente per rimuoverne ogni traccia. Oltre a questo però, una volta alla settimana è bene preparare una soluzione disinfettante che aiuterà a debellare anche eventuali batteri, servirà:
In una ciotola mescolare i acqua calda, bicarbonato di sodio e aceto. Mettere in ammollo la grattugia per circa 10 minuti. Infine, basterà solo risciacquarla e farla asciugare esposta ai raggi del sole, ed ecco che la grattugia sarà come nuova.
Alessandro Borghese arriva a Cremona con la sua trasmissione 4 Ristoranti: non si escludono colpi…
Ci sono pietanze così saporite e versatili che si adattano perfettamente sia al pranzo che…
Se pensavate che Carlo Cracco fosse lo chef con i prezzi più cari d'Italia, beh…
Preparare una cena sfiziosa con pochi ingredienti è possibile: i sandwich di patate sono un…
La crema pasticcera alla cannella è una variante golosa della classica, molto buona da mangiare…
Sei sicuro di sapere come si conserva il formaggio? Meglio tenerlo dentro o fuori dal…