Se vuoi gustare una cioccolata calda “cioccolatosa” come al bar, aggiungi questo ingrediente segreto.
Questo è il periodo perfetto per iniziare a bere la cioccolata calda al pomeriggio nell’ora della merenda. Se la vuoi cremosa e “cioccolatosa” come la bar, ti basta aggiungere un ingrediente segreto (che sicuramente dimentichi).
Infatti, nel preparare questa bevanda calda, spesso si sottovalutano step importanti che impattano enormemente sulla consistenza e sul sapore. Se infatti vuoi una cioccolata calda densa, cremosa e corposa ma soprattutto gustosa, devi aggiungere un ingrediente segreto.
Ci sono diversi trucchi per ottenere una cioccolata calda cremosa, densa e lucida come al bar, e non è necessario usare i preparati che si vendono al supermercato.
Infatti si può preparare una cioccolata calda a partire proprio da pezzetti di cioccolato, da far sciogliere a bagnomaria. Scaldare poi a parte il latte con lo zucchero, unire il cioccolato fuso al latte e mescolare energicamente per qualche minuto. La cioccolata calda sarà prima liquida e poi, man mano che si farà cuocere, diventerà più densa.
Si può usare anche del cioccolato al latte o del cioccolato bianco e diminuire la dose di zucchero della metà. Ancora, invece del preparato per cioccolata calda, si può usare anche del cacao amaro. Basterà mettere in un pentolino il cacao, lo zucchero e l’amido di mais e mischiarli. Aggiungere un po’ di latte freddo e girare per amalgamare senza far formare i grumi.
Unire il restate latte e continuare a mescolare. Mettere sul fuoco e far cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a che non si otterrà una consistenza cremosa e densa. Se si opta per il cacao zuccherato, non aggiungere altro zucchero. Queste sono le preparazioni classiche della cioccolata calda ma non sempre in questo modo si otterrà una bevanda “cioccolatosa” e saporita e della giusta consistenza.
Per dare più grinta ad una cioccolata calda scialba e spenta, un trucco consiste nell’aggiungere un cubetto di cioccolato fondente a persona nel momento in cui si fa cuocere per farla addensare nel pentolino. Quindi se la cioccolata calda è per 5 persone, ci vorranno ben 5 pezzetti di cioccolato.
In men che non si dica, la consistenza cambierà diventando più corposa e densa, proprio come la cioccolata calda del bar o che si vede nelle pubblicità. Invece, quando si usa il cacao per preparare la cioccolata calda, un segreto consiste nell’aggiungere un cucchiaio raso di caffè in polvere che serve proprio per esaltare il gusto del cacao (soprattutto se il cacao usato non è di buona qualità).
Con solo zucchero e uova facciamo delle frittatine alla Nutella deliziose e velocissime: soddisfa la…
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…