Di Kati Irrente | 25 Novembre 2023
Una ricetta veloce pronta in dieci minuti, ecco la zucca in agrodolce alla siciliana, un contorno gustoso e semplice da fare.
La zucca alla siciliana in agrodolce è un contorno molto versatile che sta bene con qualsiasi tipo di secondo piatto. La potete preparare come alternativa gustosa e colorata per variare il menu usando le zucche in modo diverso dal solito.
Infatti la zucca è un ingrediente molto versatile e può essere usata in ricette di tutti i tipi, dai più tradizionali a quelle più originali, o anche ad esempio per arricchire zuppe o purè. In questo caso la facciamo in agrodolce per portare in tavola un contorno stuzzicante.
La ricetta della zucca alla siciliana in agrodolce
La zucca in agrodolce è un piatto semplice da cucinare. Si tratta di una preparazione in cui i cubetti di zucca vengono cotti con aceto, zucchero ed erbe aromatiche o spezie, creando un sapore agrodolce molto caratteristico.
La ricetta prevede di tagliare la zucca a cubetti e farla cuocere in un tegame con un po’ d’olio, aggiungendo aceto di vino bianco, aglio, menta, pepe nero e zucchero. Ma è possibile variare a proprio gusto. Durante la cottura, la zucca assorbe il sapore dei condimenti, creando un contrasto delizioso al palato. Vediamo come cucinare la zucca alla siciliana
Ingredienti per quattro persone
- Zucca 1 kg
- Olio extravergine d’oliva 150 ml
- Aglio due spicchi
- Menta qualche foglia
- Aceto di vino bianco 50 ml
- Zucchero due cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato al momento q.b.
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della zucca in agrodolce alla siciliana eliminando la buccia dalla zucca, tagliatela togliendo i semi interni ed i filamenti.
- Sbucciate l’aglio e lavate la menta, asciugatela con cura e con questi due ingredienti preparate un trito finissimo, mettete da parte
- Fate a fette la zucca, devono essere di circa un centimetro, poi mettete l’olio in padella e friggete la zucca dorando entrambi i lati.
- Sistemate le fette di zucca fritte e dorate, che devono essere ben tenere, in un vassoio capiente e fondo.
- Condite con il trito di aglio e menta, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
- Usate metà dell’olio di cottura, aggiungete l’aceto e lo zucchero, scaldate leggermente per far sciogliere lo zucchero.
- Irrorate la zucca con questa miscela e fate riposare alcune ore prima di servire, così da far insaporire bene la zucca.
E se volete sapere come cucinare la zucca con ricette sfiziose e sempre nuove non vi perdete la nostra raccolta!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.