Nel corso della prima puntata itinerante della storia di 4 Ristoranti, la pizzeria Cambia-Menti è stata premiata come migliore “Pizzeria contemporanea d’Italia”: quanto costa e cosa si può mangiare nel locale casertano.
La ristorazione è un campo davvero difficile, sia perché per fare della cucina di altissimo livello i costi sono elevati, sia perché per mantenersi ad alto livello richiede ottenere una notorietà in grado di permettere un continuo ricambio di clienti. La preparazione, materie prime di qualità e l’abilità del cuoco – o in questo caso del pizzaiolo – non sempre sono sufficienti, bisogna anche saper vendere il prodotto.
Questo vale anche e soprattutto per quanto riguarda le pizzerie, locali di ristorazione che in Italia crescono come i funghi e che tendono a copiare una formula di successo per alimentare la concorrenza. La grande varietà d’offerta e la validità indubbia di tantissime pizzerie rende arduo mantenere la clientela nel tempo, anche se alla base c’è un progetto concreto e strutturato.
In tal senso può aiutare partecipare e vincere concorsi di categoria, ma per arrivare al grande pubblico e dunque godere di una fama concreta bisogna innanzitutto pubblicizzarsi bene e successivamente mantenere sia le linee guida del proprio progetto che soddisfare le aspettative, a quel punto davvero elevate, della clientela.
La trasmissione condotta da Alessandro Borghese è un cult dei giorni nostri e il successo non riguarda solo gli ascolti televisivi che ogni anno riesce a fare. I ristoranti che figurano nelle puntate dello show, infatti, ottengono una grande pubblicità e se durante la messa in onda fanno bella figura, nei mesi successivi ottengono un incremento notevole della clientela e di conseguenza dei guadagni.
Lo stesso conduttore chef ha rivelato in una recente intervista che i ristoratori sono consapevoli che il programma potrebbe essere un’arma a doppio taglio e subiscono spesso la pressione prima della registrazione della puntata. In questi anni sono stati tanti i ristoratori ad aver testimoniato di non aspettarsi un aumento della clientela così alto, specialmente quelli che alla fine non avevano vinto la puntata.
A premiare i coraggiosi ristoratori c’è sicuramente l’idea di offerta che espongono nel corso della puntata, la presentazione dei piatti ed il servizio, aspetti che fanno la differenza quando si sceglie il locale in cui andare a mangiare e che si traducono istantaneamente in pubblicità positiva.
In occasione di una puntata celebrativa per il decimo anniversario di 4 Ristoranti, Alessandro Borghese ha decretato che la pizzeria Cambia-Menti di Ciccio Vitiello è la migliore d’Italia. Ovviamente si tratta di una classifica parziale, inerente solo alla sfida con gli altri 3 ristoratori, ma il locale che ha vinto viene da un 2024 pieno di soddisfazioni.
Prima della partecipazione a 4 Ristoranti, infatti, Ciccio Vitiello aveva ottenuto l’11° nella Top Pizza Italia 2024 e il 24° posto nella Top World Pizza. Appare evidente che la qualità dell’impasto e degli ingredienti scelti, ma anche la capacità di fare i giusti accostamenti, al momento rendono questa pizzeria una delle migliori scelte per gli amanti di questa prelibatezza tutta nostrana.
Alla base della filosofia del suo proprietario c’è la ricerca dell’originalità all’interno della tradizione. L’intento di Vitale è quello di tornare ad una produzione completamente locale e possibilmente a chilometro 0, riscoprendo così la bontà non solo dei nostri prodotti ma anche degli impasti tipici di una volta.
Oltre alla pizza – il cui impasto può essere tradizionale, vegan o senza glutine – è possibile ordinare degli antipasti tipici della zona (e della tradizione italiana in generale) come la frittatina, il crocchè classico, il supplì, le immancabili patate fritte e le montanarine. Per concludere una selezione misurata di dolci: Foresta Nera, Strudel rivisitato, Polvere di stelle e Barattolino con la crema che si predilige.
Nonostante la qualità degli ingredienti sia al primo posto, il costo di una cena da Cambia-Menti è nella media, alla faccia di chi sostiene che per una pizza di qualità bisogna pagare cifre astronomiche.
Sono odiosissime e vorresti vederle sparire, ora questo tuo desiderio diventa finalmente realtà. Non avrai…
Scoprite la ricetta del giorno che abbiamo scelto per arricchire il menu del giorno, sia…
Non importa sia inverno, con la mattonella gelato si fa sul sicuro, specialmente se al…
La panatura perfetta esiste o non esiste? Questo è il dilemma! Oggi vi dimostreremo che…
La zuppa di lenticchie al curry e cavolo nero la prepari in poco tempo. Scopri…
Per un'esperienza cinema completa anche in casa, una televisione gigante e l'impianto dolby non bastano,…